11 Agosto 2025

Arrital entra nell’outdoor e lancia la cucina Solari

Il design e prestazioni senza compromessi. Il progetto firmato da Franco Driusso porta l'azienda di Pordenone all’aperto.

11 Agosto 2025

Arrital entra nell’outdoor e lancia la cucina Solari

Il design e prestazioni senza compromessi. Il progetto firmato da Franco Driusso porta l'azienda di Pordenone all’aperto.

11 Agosto 2025

Arrital entra nell’outdoor e lancia la cucina Solari

Il design e prestazioni senza compromessi. Il progetto firmato da Franco Driusso porta l'azienda di Pordenone all’aperto.

Arrital amplia la propria visione dell’abitare e presenta Solaria, la sua prima cucina outdoor, progettata dall’architetto Franco Driusso. Un sistema pensato per garantire le massime prestazioni in ambienti esterni, combinando materiali tecnici di altissima qualità con un design distintivo e riconoscibile.

Da sottolineare che è in corso il deposito sia del brevetto di invenzione che la registrazione di questo nuovo modello di cucina, a conferma dell’innovazione tecnologica e del design esclusivo del progetto.

L’obiettivo è stato chiaro fin dall’inizio: non creare una semplice reinterpretazione da esterno di una cucina indoor, ma sviluppare un prodotto realmente pensato per resistere a tutte le condizioni atmosferiche, dalle intemperie all’ambiente salino delle zone costiere, garantendo la massima durabilità e affidabilità.

La nuova Solaria Outdoor Kitchen di Arrital si distingue per:
Struttura modulare in acciaio AISI 316, il massimo standard per la resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici.
Telaio con struttura regolabile in altezza, che fungono da supporto per accessori come il tavolino supplementare o il parasol.
Sistema di drenaggio integrato, con canali di scolo in acciaio traforato tra basi e schiena per consentire il corretto deflusso dell’acqua e areazione naturale.
Finiture tecniche innovative, con opzioni in acciaio, grès porcellanato, frassino termotrattato e un esclusivo sistema di wrapping anti-UV sulle ante per protezione e personalizzazione estetica.
Ergonomia e modularità, con soluzioni intelligenti che ottimizzano lo spazio e garantiscono un’esperienza di utilizzo fluida.
Solaria di Arrital è progettata per essere estremamente versatile, disponibile in due configurazioni principali:
·       Cucina monoblocco freestanding, perfetta per terrazze e giardini, con piedini regolabili per l’adattamento a qualsiasi pavimentazione.
·       Cucina lineare a parete, ideale per spazi più compatti, con la possibilità di integrare impianti senza interventi invasivi.
All’interno delle configurazioni è possibile creare delle importanti personalizzazioni di ciascuna composizione, in linea con la filosofia progettuale di Arrital, grazie alla modularità proposta.
Tra le principali innovazioni tecniche:
·       Elementi modulari con vani estraibili e contenitori integrati per sfruttare ogni spazio.
·       Chiusura planare sul lavello, per aumentare lo spazio del piano di lavoro, ottimizzando le superfici d’appoggio quando il lavello non è in uso.

Solaria è composta principalmente da elementi in acciaio AISI 316, con la possibilità di personalizzare l’estetica grazie a materiali e finiture di alta qualità:

·       Acciaio AISI 316, per una resistenza senza pari.

·       Grès porcellanato, per un look raffinato e resistente, utilizzabile per top, fianchi, schiena e piano inferiore.

·       Frassino termotrattato, per resistere agli agenti atmosferici, applicabile allo snack (spessore 6 cm) e ai listelli dei ripiani del livello inferiore.

·       Wrapping anti-UV by 3M, con tre varianti:

o   Microforato nero, che lascia intravedere l’acciaio sottostante per un effetto tecnico ed elegante.

o   Effetto ottone, caldo e sofisticato.

o   Texture corten, per un’estetica industriale contemporanea.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”