8 Aprile 2025

Curious X esperienza reale e digitale

L’installazione incarna il focus di IQOS sull’innovazione e l’approccio sperimentale di Seletti, dando vita a un Strutture digitali si trasformano attraverso l’interazione con i visitatori, mentre frammenti tipografici e volti si fondono nel paesaggio visivo, creando una memoria collettiva in continua evoluzione. Con Sensorium Piazza, la collaborazione tra IQOS e Seletti supera i confini del design tradizionale, fondendo elementi fisici e digitali in un archivio vivente di connessioni umane.

8 Aprile 2025

Curious X esperienza reale e digitale

L’installazione incarna il focus di IQOS sull’innovazione e l’approccio sperimentale di Seletti, dando vita a un Strutture digitali si trasformano attraverso l’interazione con i visitatori, mentre frammenti tipografici e volti si fondono nel paesaggio visivo, creando una memoria collettiva in continua evoluzione. Con Sensorium Piazza, la collaborazione tra IQOS e Seletti supera i confini del design tradizionale, fondendo elementi fisici e digitali in un archivio vivente di connessioni umane.

8 Aprile 2025

Curious X esperienza reale e digitale

L’installazione incarna il focus di IQOS sull’innovazione e l’approccio sperimentale di Seletti, dando vita a un Strutture digitali si trasformano attraverso l’interazione con i visitatori, mentre frammenti tipografici e volti si fondono nel paesaggio visivo, creando una memoria collettiva in continua evoluzione. Con Sensorium Piazza, la collaborazione tra IQOS e Seletti supera i confini del design tradizionale, fondendo elementi fisici e digitali in un archivio vivente di connessioni umane.

Milano, alla Design Week c’è ‘Curious X’ di Philip Morris All’Opificio 31 fino al 13 aprile una piazza led tra giorno e notte A Milano tutto pronto per la nona edizione della Design Week, evento di riferimento a livello mondiale per le ultime novità nel campo dell’architettura e non solo. Tra le esposizioni visitabili in questi sette giorni c’è anche ‘Curious X: Sensorium Piazza’, il nuovo progetto di Philip Morris in collaborazione con Seletti. Allestito presso l’Opificio 31 all’interno di Tortona Rocks e aperto al pubblico dall’8 al 13 aprile 2025, lo spazio davanti a cui si ritrova il visitatore è una vera e propria rivisitazione di una piazza dove a farla da padrone è il connubio tra arte e tecnologia. Installazioni al led riproducono con giochi di luce fontane e monumenti in un’alternanza di giorno e notte, collegando il mondo fisico a una dimensione digitale inaspettata. Inoltre, lo spazio multipiattaforma così reinventato rielabora ricordi, voci e figure di chi attraversa l’opera. Il pubblico passa dall’essere spettatore a protagonista, mentre il tema centrale da esplorare è la curiosità.

“Questo concetto è alla base dell’installazione che abbiamo portato alla Design Week”, ha spiegato Pasquale Frega, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia. “D’altronde la curiosità è anche parte integrante dell’innovazione e del progresso della nostra azienda: è ciò che ispira la nostra costante ricerca verso migliori alternative al fumo, sfidando lo status quo. Siamo presenti alla Design Week per l’ottava volta e continuiamo a lavorare con artisti e designer come Seletti per portare avanti la missione che abbiamo intrapreso da Sarà un percorso che si concluderà sempre a Milano il prossimo ottobre, quando lanceremo una nuova serie limitata di device ancora in collaborazione con Seletti”, ha anticipato il presidente Frega. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche Stefano Seletti, direttore creativo e AD della propria azienda, che a sua volta si è soffermato sul concetto di curiosità che lo ha spinto ad aderire al progetto propostogli da Philip Morris. “Come brand siamo particolarmente curiosi e innovativi, a volte anche provocatori. Sono caratteristiche che ci hanno portato a concepire un’installazione assolutamente nuova dal punto di vista tecnologico. Abbiamo scelto di reinterpretare il concetto di piazza perché è un luogo che unisce, dove ci si confronta e si crea discussione. Reinterpretare un posto del genere significava trovare un punto di incontro che potesse congiungere diversi punti di vista. Ad aiutarci in questa sfida sono intervenuti anche creativi e tecnici internazionali, che ci hanno permesso di arrivare al risultato presentato oggi”.

Per Tortona Rocks nella Zona Tortona del Fuorisalone di Milano, Curious X. L’installazione incarna il focus di IQOS sull’innovazione e l’approccio sperimentale di Seletti, dando vita a un ambiente dinamico in cui il pubblico diventa parte attiva dell’esperienza.
Strutture digitali si trasformano attraverso l’interazione con i visitatori, mentre frammenti tipografici e volti si fondono nel paesaggio visivo, creando una memoria collettiva in continua evoluzione.
Con Sensorium Piazza, la collaborazione tra IQOS e Seletti supera i confini del design tradizionale, fondendo elementi fisici e digitali in un archivio vivente di connessioni umane.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”