26 Aprile 2023

Divani e letti Vama, la bellezza del fatto a mano

La scelta di pellami e tessuti, la lavorazione artigianale e il fatto su misura sono i punti forti del successo dell'azienda aretina.

26 Aprile 2023

Divani e letti Vama, la bellezza del fatto a mano

La scelta di pellami e tessuti, la lavorazione artigianale e il fatto su misura sono i punti forti del successo dell'azienda aretina.

26 Aprile 2023

Divani e letti Vama, la bellezza del fatto a mano

La scelta di pellami e tessuti, la lavorazione artigianale e il fatto su misura sono i punti forti del successo dell'azienda aretina.

Da Pratovecchio, in provincia di Arezzo, la sapienza made in Italy nella costruzione di imbottiti di qualità si riversa in tutto il mondo. Vama, produttore di divani e letti realizzati con qualità artigiana, ha sviluppato una serie di iniziative online per permettere ai compratori di tutto il mondo di seguire passo passo, con videochiamate e richieste di personalizzazione a distanza, la realizzazione dei propri prodotti.

Se si desidera un “divano eterno” la struttura interna è la colonna portante, che necessita dei migliori materiali, come legno massello di pioppo e lamellari di abete e faggio. Ogni pezzo di legno viene tagliato e assemblato seguendo uno schema di costruzione formato da incastri, colle specifiche, punti e chiodi metallici, il tutto fatto a mano. Lo scheletro solido e resistente, pronto a sostenere qualsiasi peso, prevede ogni pezzo firmato con una targhetta di argento 925 in cui è impresso il logo dell’azienda ed un numero progressivo che ne appura l’autenticità. Le sospensioni comprendono cinghie di Juta, molle biconiche in acciaio, corda di canapa, filo cerato, parte di una tecnica tramandata sin dagli albori della produzione Vama come facevano gli artigiani di un tempo. Per le imbottiture del divano Chesterfield vengono usate le migliori resine espanse offerte nel mercato, con densità della gommapiuma variabile a seconda delle zone di seduta, assieme all’anima dell’imbottitura che è fatta di poliuretano espanso. Quello che si vede esteticamente è la lavorazione capitonnè, una tecnica centenaria che è il fiore all’occhiello di questo divano, con le dame romboidali unite alla perfezione, una lavorazione impeccabile che richiede tempi lunghi. In ogni affossatura della dama romboidale viene applicato un bottone ricoperto della stessa pelle, per rifinire e rinforzare ogni trapuntatura fatta a mano. La pelle impiegata è definita “asportabile”: un rivestimento a due colorazioni, una interna più chiara ed una superficiale più scura che dona fascino ed eleganza.

Per quanto riguarda invece i letti contenitore, Vama li realizza con i migliori legni di alta qualità per resistere e durare nel tempo. Vengono verniciati internamente come un mobile per facilitare la pulizia.

La struttura è completamente realizzata in multistrato di pioppo spesso 2 cm per sostenere facilmente anche i carichi più pesanti.

L’altezza del giroletto standard con contenitore è di 30 cm (escluso piedino) con uno spazio interno utilizzabile di 24 cm.

Il letto, che può essere realizzato su misura e con scelta di pellami e colori dei tessuti personalizzata, ha una struttura in tubolare di ferro della sezione di 40 x 38 mm, completamente priva di saldature, con angolari antinfortunistici in nylon e fibra di vetro ad alta resistenza, verniciata a polveri epossidiche per una protezione totale dalla corrosione.

Le doghe sono realizzate con listelli in faggio di 7 cm alloggiati in uno speciale supporto in polietilene, un materiale plastico che elimina ogni cigolio di attrito tra doga e telaio.

I meccanismi sono saldamente fissati alla struttura in legno grazie a dei bulloni che, avvitati su dadi a ragno sotto l’imbottitura esterna del contenitore, stringono il multistrato come in una morsa. Questo sistema garantisce che nessun elemento si allenterà mai nel tempo. Il contenitore si apre tramite dei pistoni a gas Made in Germany, garantiti a vita.

I letti Vama Chesterfield con contenitore sono disponibili in 3 tipologie di alzata: apertura standard, apertura laterale, apertura a doppia alzata (movimento Easy per facilitare il rifacimento del letto).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Mimmo Paladino finisce in un film

“Paladino, Paladino!”: due personaggi in abiti rinascimentali che si muovono nel centro storico di Arezzo invocando a gran voce questo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”