19 Novembre 2018

Fassamano è l’occhiale elegante che porta stile nella lettura

Dedicato a chi non legge bene da vicino, ma sa guardare lontano. Oggetti di bellezza da indossare.

19 Novembre 2018

Fassamano è l’occhiale elegante che porta stile nella lettura

Dedicato a chi non legge bene da vicino, ma sa guardare lontano. Oggetti di bellezza da indossare.

19 Novembre 2018

Fassamano è l’occhiale elegante che porta stile nella lettura

Dedicato a chi non legge bene da vicino, ma sa guardare lontano. Oggetti di bellezza da indossare.

Nel mondo dell’occhiale da lettura c’è una nuova e piccola rivoluzione: si chiama Fassamano, un nuovo accessorio elegante e ideale per leggere con un tocco rapido il menù al ristorante, un messaggio sullo smartphone o un dettaglio che sfugge.  Si porta al collo come un gioiello, incornicia il volto in un istante. Fassamano rivoluziona il quotidiano, per cogliere il mondo con un colpo d’occhio e non passare inosservati.

 

«Fassamano è nato da un bisogno. Il tempo modifica la capacità di adattamento del nostro occhio a vedere da vicino, mentre la necessità di letture veloci diventa sempre più frequente. L’idea originaria è stata quella di riprendere le forme dei primi occhiali e di attualizzarle, creando un occhiale che non si indossa, ma che si accosta al viso all’occorrenza: il Fassamano, nato a Venezia e da lì diffuso in tutta Europa già dal 1300 è oggi accessorio indispensabile e chic, che punta su forma, qualità di materiali e lavorazione artigianale» come spiega Cristiana Vannini, designer, architetto e founder insieme ai soci di CPC Lab e ad altri professionisti finanziatori di Fassamaneria srl, con sede a Milano.

 

«Abbiamo voluto recuperare questo oggetto del passato che consentiva di leggere da vicino in maniera istantanea. Utile e bello, Fassamano è un oggetto analogico in un mondo digitale», aggiunge Andrea Camerana, co-founder di Fassamano.

 

Fassamano è prodotto artigianalmente in Italia nel distretto dell’occhialeria Veneta.

I cerchi della montatura sono in acetato di Mazzucchelli 1849, lavorati a CNC (Computer Numerical Control, per lavorazioni ad alta precisione) e lucidati a mano. La parte in metallo è in alpacca, tagliata a laser con trattamenti galvanici. Fassamano pesa solo 20 grammi.

 

Fassamano è unisex, risolve in modo rapido ed elegante i problemi visivi a distanza prossimale (presbiopia), un difetto sempre più diffuso che impatta la maggior parte delle persone dai 45 anni. Si stima che nel 2020 quasi una persona adulta su 4 avrà bisogno di un occhiale da lettura ravvicinata. E solo oggi in Italia se ne contano 20 milioni.

Fassamano è Ready, Chic, Reading. Figlio del ‘700 veneziano, quando un leggero difetto della vista era considerato pregio e magnifica occasione per sfoggiare un oggetto prezioso, Fassamano riscrive la storia degli occhiali in ottica glamour e contemporanea.

 

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Tanti modi per portare lo zaino

La borsa FREITAG è stata progettata nel 1993 da due studenti, per poi essere usata principalmente  da altri studenti. Oggi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?