28 Aprile 2023

Leonardo Laino, mosaico per arredo

Incontro con il plasmatore materico che pone la propria capacità di dare forma e sostanza a idee ed intuizioni creative al servizio di designer.

28 Aprile 2023

Leonardo Laino, mosaico per arredo

Incontro con il plasmatore materico che pone la propria capacità di dare forma e sostanza a idee ed intuizioni creative al servizio di designer.

28 Aprile 2023

Leonardo Laino, mosaico per arredo

Incontro con il plasmatore materico che pone la propria capacità di dare forma e sostanza a idee ed intuizioni creative al servizio di designer.

L’iper Decoro e il Mosaico tridimensionale di Leonardo Laino è un’installazione dal tema floreale che ha come protagonista un fiore d’acqua, il più amato da molte antiche civiltà del mondo: il loto. Rappresenta purezza e vitalità e ha riscosso enorme interesse durante la Milano Design Week 2023. Il creativo artigiano calabrese ha “occupato” con le sue mirabili decorazioni la sala bagno del Salotto di Milano, un grande appartamento a corso Venezia nel cuore del Montenapoleone District.

I materiali usati che si armonizzano, seminati alla veneziana composti da madreperla naturale con resine epossidiche, esaltati dai giochi di luce ottenuti grazie ad un’attenta levigatura e lucidatura. Smalto naturalemultistrato fenolicofibra di vetroalluminio composito resine sono gli ingredienti materici che completano ed esaltano l’opera. Il nome scelto per l’installazione di Leonardo Laino Ánthinos.2, che in lingua greca significa appunto “floreale”.
Leonardo Laino è in grado di riadattare il mosaico per realizzare opere uniche, utilizzando diverse tecniche di mosaico, una per ogni scopo.

Leonardo Laino è applicatore ufficiale resina Mapei e garantisce i migliori canoni di sicurezza, funzionalità e impiego.

L’utilizzo della resina necessita di abilità specifiche ed estro artistico. Il suo uso è finalizzato alla creazione o al rinnovo di superfici, ma viene spesso presa in considerazione per la creazione di texture o disegni speficici. Minimi spessori di prodotto proteggono e valorizzano, ma è possibile anche utilizzare spessori più ampi per inglobare oggetti e realizzare così complementi d’arredo e prodotti di design. 

Ánthinos.2, l’opera di design dell’artista calabrese Leonardo Laino, ospite al Fuorisalone di Milano 2023.

Il legame tra l’uomo e la natura ha ispirato il progetto coordinato di rivestimenti e decorazioni da bagno visti al Salotto di Milano su progetto del designer Geo Lanza.

La decorazione modulare, che impiega ben 9 materiali diversi, ha investito la pavimentazione e le pareti per fornire l’effetto di un prezioso mosaico tridimensionale di marmo dalla forma di un grande fiore d’acqua del diametro di 120 centimetri, il loto, a rappresentare purezza vitalità. Il motivo è riprodotto in un gioco di finiture che crea superfici opache e lucide. I toni chiari del verde e quelli scuri della notte richiamano un tema naturalistico floreale tra l’astratto e il surreale che ha incantato i visitatori della Design Week milanese.

Leonardo Laino al Salotto di Milano alla Milano Design Week 2023 – Foto di Vincenzo Falcone per The Way Magazine.
Ánthinos.2 è stato presentato a Il Salotto di Milano per la Milano Design Week 2023.

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

3Bee, progetti di api e tecnologia

Ggrande successo per  la seconda edizione della Call for Impactability, una call for ideas aperta a tutti, per finanziare le migliori idee di impatto basate

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”