L’iper Decoro e il Mosaico tridimensionale di Leonardo Laino è un’installazione dal tema floreale che ha come protagonista un fiore d’acqua, il più amato da molte antiche civiltà del mondo: il loto. Rappresenta purezza e vitalità e ha riscosso enorme interesse durante la Milano Design Week 2023. Il creativo artigiano calabrese ha “occupato” con le sue mirabili decorazioni la sala bagno del Salotto di Milano, un grande appartamento a corso Venezia nel cuore del Montenapoleone District.


Leonardo Laino è applicatore ufficiale resina Mapei e garantisce i migliori canoni di sicurezza, funzionalità e impiego.
L’utilizzo della resina necessita di abilità specifiche ed estro artistico. Il suo uso è finalizzato alla creazione o al rinnovo di superfici, ma viene spesso presa in considerazione per la creazione di texture o disegni speficici. Minimi spessori di prodotto proteggono e valorizzano, ma è possibile anche utilizzare spessori più ampi per inglobare oggetti e realizzare così complementi d’arredo e prodotti di design.

Il legame tra l’uomo e la natura ha ispirato il progetto coordinato di rivestimenti e decorazioni da bagno visti al Salotto di Milano su progetto del designer Geo Lanza.
La decorazione modulare, che impiega ben 9 materiali diversi, ha investito la pavimentazione e le pareti per fornire l’effetto di un prezioso mosaico tridimensionale di marmo dalla forma di un grande fiore d’acqua del diametro di 120 centimetri, il loto, a rappresentare purezza e vitalità. Il motivo è riprodotto in un gioco di finiture che crea superfici opache e lucide. I toni chiari del verde e quelli scuri della notte richiamano un tema naturalistico floreale tra l’astratto e il surreale che ha incantato i visitatori della Design Week milanese.

