8 Aprile 2025

Range Rover connette mondi in un’installazione immersiva

In piazza Belgioioso la storica tradizione creativa del marchio automobilistico in occasione della Milano Design Week 2025.

8 Aprile 2025

Range Rover connette mondi in un’installazione immersiva

In piazza Belgioioso la storica tradizione creativa del marchio automobilistico in occasione della Milano Design Week 2025.

8 Aprile 2025

Range Rover connette mondi in un’installazione immersiva

In piazza Belgioioso la storica tradizione creativa del marchio automobilistico in occasione della Milano Design Week 2025.

Futurespective: Connected Worlds, l’installazione immersiva di Range Rover in occasione della Milan Design Week si trova in pieno centro a Milano ed è visitabile gratuitamente per tutti i partecipanti alla settimana del design milanese.

Realizzata in collaborazione con NUOVA, l’esperienza celebra l’evoluzione creativa e il design senza tempo di Range Rover nella cornice suggestiva di Piazza Belgioioso a Milano.

Connected Worlds è una dinamica esperienza che trasporta i visitatori in due dimensioni temporali. Insieme al team creativo di Range Rover, NUOVA offre una narrazione visiva della tradizione di design di Range Rover e della sua continua influenza sul modern luxury, grazie a un viaggio cinematografico in due epoche diverse, dagli anni ’70 al 2025. Un’esperienza multisensoriale con interni che presentano arredi e sonorità ad hoc, insieme alle fragranze di Aeir, il luxury brand di profumi carbon negative di NUOVA, appositamente create in esclusiva per Range Rover.

Il professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di JLR, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare la storica tradizione creativa di Range Rover in occasione della Milano Design Week. “Futurespective: Connected Worlds” immerge i visitatori nell’anno della nostra fondazione, affiancandolo alla vision attuale, in collaborazione con NUOVA. Oggi, Range Rover è ancora simbolo di modernità e continuiamo a sviluppare le linee distintive, l’incomparabile design e l’ecosistema del brand, potenziandone il fascino e lo stile intramontabile. Questa esperienza di viaggio nel tempo intende dimostrare il nostro riconoscimento del passato senza tuttavia rimanerne imbrigliati”.

La storica Piazza Belgioioso diventa il palcoscenico di un viaggio nel tempo con un monolito di 25 metri collocato al centro, decorato con un motivo Range Rover dorato che indica l’ingresso al viaggio nel tempo. Il primo capitolo, che trasporta i visitatori indietro nel tempo fino alla prima produzione della vettura, si ispira a un concessionario originale degli anni ’70. Al centro è collocato un modello particolarmente significativo di Classic Range Rover: la prima vettura in assoluto della pre-produzione del marchio, realizzata prima del lancio nel 1970, la “YVB 151H” esposta in un ambiente che esprime tutta la nostalgia degli anni ’70. Un’autentica celebrazione della prima Range Rover e delle radici del brand nel luxury design, questa vettura a due porte nel suo colore Olive Green originale viene presentata in una sala rivestita di legno con colori intensi e texture tattili

Il primo capitolo accompagna i visitatori indietro nel tempo, fino alla prima produzione della vettura, traendo ispirazione da un concessionario originale degli anni ’70. Protagonista di questo spazio è un modello particolarmente significativo di Classic Range Rover: la primissima vettura di pre-produzione del marchio, realizzata prima del lancio ufficiale nel 1970.

Il secondo capitolo proietta invece verso la vision attuale di Range Rover: uno spazio etereo e futurista, caratterizzato da interni simili a una scatola luminosa prismatica, fiancheggiati da montanti verticali a specchio. Qui trova posto l’ultimo modello Range Rover Autobiography di quinta generazione, simbolo dei viaggi modern luxury.

COSA SI VEDE

La storica piazza si trasforma nel palcoscenico di un viaggio nel tempo: al centro, un monolito di 25 metri, decorato con un motivo Range Rover dorato, indica l’ingresso a questa esperienza temporale, divisa in due periodi. . NUOVA ha progettato

componenti di arredo su misura per questo spazio, tra cui un divano rosso scuro, una versione rotonda del tavolo Enzo in marmo di Carrara bianco e sedie bespoke da ufficio. Dettagli di gusto retrò, come un acquario, reperti d’archivio e bozzetti originali, accentuano l’atmosfera d’epoca. Lo spazio è inondato da una luce calda proveniente da 44 faretti a soffitto su misura, che accentuano le iconiche linee e i sontuosi colori all’interno.

In un’esperienza multidimensionale, il tempo trascorso nel primo portale è accompagnato dalla performance di un’orchestra che suona una musica trasmessa da Dorothy, l’altoparlante cromato, ed è permeata di Grand Rose, una fragranza che ricorda l’incenso ed evoca i sentori degli anni Settanta con note di vecchie banconote e cuoio. NUOVA ha creato manufatti su misura per il viaggio nel tempo di Range Rover, insieme a componenti d’arredo in esclusiva; gli outfit per gli assistenti del “viaggio nel tempo” sono stati progettati in collaborazione con l’atelier di moda di lusso L’Equip, di Los Angeles, e si ispirano alle tenute da lavoro degli anni ’70 e al fashion britannico.

Da qui, i visitatori proseguono nell’arco temporale successivo. Il secondo capitolo rappresenta la vision attuale di Range Rover ed è uno spazio etereo e futurista caratterizzato da interni simili a una scatola luminosa prismatica, fiancheggiati da montanti verticali a specchio, che intendono rappresentare le varie sequenze temporali. Al centro dello spazio, inondato di luce, spicca l’ultimo modello Range Rover Autobiography di quinta generazione, simbolo di viaggi modern luxury. Realizzato con una finitura esterna metallizzata verde su misura, in omaggio al predecessore Classic, il connubio tra le due vetture e gli spazi intende sottolineare l’evoluzione e l’identità consapevoli del brand. Questo capitolo ispira un momento di riflessione, con sonorità ambientali e una fresca fragranza esclusiva Wet Stone che si diffonde in tutto lo spazio.

Lungo tutta l’esperienza del viaggio nel tempo, i visitatori saranno accompagnati da assistenti che rappresentano la loro rispettiva epoca. Enrico Pietra e Rodrigo Caula, fondatori di NUOVA, raccontano: “Questa vettura accompagna da sempre intere generazioni, evolvendosi costantemente nel tempo pur rimanendo saldamente ancorato alla sua inconfondibile identità. La nostra esplorazione del viaggio nel tempo non è meramente nostalgica o speculativa, ma costituisce una lente attraverso cui esaminiamo come il design, l’innovazione e la lavorazione artigianale si intrecciano nelle varie epoche

Collaborare con un brand così profondamente radicato nella tradizione e comunque spinto dall’evoluzione e dall’innovazione, ci è sembrato assolutamente spontaneo”.

I PROTAGONISTI

Range Rover è leader by example con design modernista, connettività, interni raffinati, prestazioni di guida elettrificate e lusso senza rivali. Ispirata al design esemplare dal 1970.

Il brand comprende Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Velar e Range Rover Evoque ed è sostenuto da Land Rover, un marchio di fiducia costruito su 75 anni di esperienza in tecnologia, architettura dei veicoli e leader di capacità in fuoristrada a livello mondiale.

NUOVA (acronimo per New Understanding of Various Artifacts) è uno studio di design di lusso, centrato sulla ricerca e l’innovazione, che intende personalizzare il futuro con i viaggi nel tempo. Con sede a Venice Beach, California, lo studio sviluppa esperienze spaziali immersive a 360 gradi, mediante performance materiali e ispirate alla lavorazione artigianale nel campo del design industriale.

APERTURA AL PUBBLICO: DALL’8 AL 13 APRILE, dalle 10 alle 18

TikTok: https://www.tiktok.com/@rangerover Facebook: http://www.facebook.com/rangerover X: Range Rover (@RangeRover) / X Instagram: https://www.instagram.com/rangerover

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Johnny Lambs apre a Firenze

Johnny Lambs è giunto a una nuova tappa nel suo percorso di crescita. Dopo il successo del primo negozio a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”