Nell’inusuale ma splendida cornice della sala 7, detta dei Fasti Farnesiani, di Palazzo Farnese a Piacenza, si è svolta la 4° edizione di “In piedi signori davanti a una donna”, evento a favore di Telefono Rosa contro la violenza sulle donne. Si è trattato di una sfilata di moda ideata e messa in passerella dalla modella Stella Piazza di Stella Menagement con la collaborazione del Comune di Piacenza e il prezioso contributo di Sonia Ambroggi.
Entusiasmo e calore hanno accolto le modelle, non tutte professioniste (tra loro anche alcune atlete della Vo2 Team Pink e della Gymnasium Roller School) che con stile ed eleganza hanno proposto le novità dei brand: Bulla Sportwear, Terrylife, Intimita’ Concept Store, Boutique Sorelle Vecchia e Stefania Leoni.
Non sono mancati momenti emozionanti come gli interventi dell’attrice Santa Sanchez che ha proposto la recitazione di alcune storie di violenza sulle donne, riadattate e romanzate per l’occasione.
Un balletto curato da Elegancia Academy Piacenza e Sabrina Fontanella che ha portato in scena le ballerine con il famoso segno rosso sotto l’occhio, un simbolo che è diventato per eccellenza il distintivo contro la violenza sulle donne.
Una serata diversa che tra fasti museali e fashion ha portato in superficie un tema, quello della violenza sulle donne, che troppo spesso rischia di plastificarsi nella società rimanendo solo un problema come un altro. Non deve essere così e queste serate a forte impatto visivo, leggere ma affatto superficiali, con grande armonia prendono per mano il pubblico mettendolo a conoscenza anche della difficile situazione sociale nella quale purtroppo ancora molte donne versano. Non si tratta si “sbattere in faccia” una realtà ma semplicemente di farne prendere coscienza da un altro punto di vista.
