20 Maggio 2025

Vent’anni di Giorgio Armani Privé in una mostra

Nella sede espositiva di Zona Tortona a Milano una retrospettiva che comprende abiti della prima sfilata della linea a Parigi nel 2005 fino a oggi.

20 Maggio 2025

Vent’anni di Giorgio Armani Privé in una mostra

Nella sede espositiva di Zona Tortona a Milano una retrospettiva che comprende abiti della prima sfilata della linea a Parigi nel 2005 fino a oggi.

20 Maggio 2025

Vent’anni di Giorgio Armani Privé in una mostra

Nella sede espositiva di Zona Tortona a Milano una retrospettiva che comprende abiti della prima sfilata della linea a Parigi nel 2005 fino a oggi.

Giorgio Armani ha sicuramente dato un contributo decisivo all’affermazione del prêt-à-porter italiano nel mondo. Ma a far sognare le regine e le bellezze di tutto il globo sono stati soprattutto i suoi abiti di alta moda, quelli che veramente pochi e splendidi personaggi di rilievo planetario possono permettersi e valorizzare. Ha quindi dell’eccezionale l’inaugurazione imminente negli spazi di Armani/Silos a Milano della mostra GIORGIO ARMANI PRIVÉ 2005-2025, Vent’anni di Alta Moda, un excursus, curato dallo stesso Giorgio Armani, attraverso due
decenni di Haute Couture creata nel segno di uno stile inconfondibile.

Dalla prima sfilata della linea a Parigi nel 2005 a oggi, l’esposizione esplora i temi di una visione nella quale forma pura e tessuti preziosi celebrano la bellezza in un racconto declinato al presente. Perché la creazione di moda, quando è autentica, è senza tempo. Con la sua Alta Moda, Giorgio Armani offre un’interpretazione sorprendente della sua idea di eleganza, aprendo lo sguardo a nuove avventure, evocando luoghi e atmosfere lontane,
tratteggiando un’allure pacata e seducente. Qui lo stilista osa, sperimenta, lascia spazio alla fantasia, ma conserva la sua proverbiale concretezza e non dimentica le esigenze di una clientela particolarmente attenta. Con i piedi ben saldi per terra, sogna e fa sognare.

Il percorso espositivo fa quindi rivivere la magia delle notti hollywoodiane con i capi indossati dalle star del cinema e dello spettacolo. La mostra porta queste creazioni da sogno a Milano, cuore pulsante dell’universo Armani, consentendo a tutti di vederle da vicino e apprezzarne la straordinaria realizzazione artigianale. I più attenti riconosceranno capi iconici che hanno fatto il giro del mondo tra ricordi e momenti storici, tra colori e forme, tra suoni e fragranze. In mostra infatti lo spettatore è avvolto in un viaggio sensoriale che si svolge lungo l’intera superficie del Silos. A dare ulteriore risalto agli abiti ci saranno infatti una fragranza diffusa – Bois d’Encens, emblema della collezione ARMANI/PRIVE Haute Couture Fragrances – e una colonna sonora originale realizzata espressamente per la mostra da L’Antidote. Il percorso segue un sottile filo conduttore: la luce come riferimento metaforico all’invenzione, e concretamente come accento che impreziosisce le superfici, luminosità
perlacea, lunare, di pietre rare.
I capi, antologia di tutte le collezioni Couture, sono disposti in una sequenza che sottolinea un linguaggio che, pur continuando a evolversi, rimane saldo nei principi che lo fondano.

LA LINEA ALTA MODA DI GIORGIO ARMANI

Presentata per la prima volta nel 2005 a Parigi, capitale della haute couture, la collezione Giorgio Armani Privé si distingue fin da subito come una nuova interpretazione dello stile Armani, insieme complementare e alternativa rispetto al prêt-à-porter, ma accomunata a quest’ultimo dalla ricerca di una sigla lineare, elegante e rarefatta.
Questa mostra porta gli abiti Giorgio Armani Privè a Milano, cuore pulsante dell’universo Armani, consentendo finalmente a tutti di ammirare da vicino queste creazioni e apprezzarne la mirabile realizzazione artigianale. La collezione nasce infatti dalla visione di una moderna creatività, espressa attraverso linee ricercate, lavorazioni e tessuti preziosi, ricami gioiello realizzati con attenta manualità. Con l’alta moda Giorgio Armani sperimenta, fa volare la fantasia, ma senza perdere di vista la concretezza e offre un’interpretazione sorprendente del suo stile, aprendo lo sguardo a nuove avventure, evocando luoghi e atmosfere lontane, tratteggiando un’allure pacata e seducente in un racconto declinato al presente. Perché la creazione di moda, quando è autentica, non ha tempo.

La mostra GIORGIO ARMANI PRIVÉ 2005-2025, Vent’anni di Alta Moda
sarà aperta al pubblico dal 21 maggio al 28 dicembre 2025 presso Armani/Silos via Bergognone, 40 Milano, Italia
Organizza la tua visita

Nelle collezioni di Alta Moda esprimo la mia visione dello stile e dell’eleganza attraverso l’arte dell’artigianalità e del savoir faire: soltanto qui posso farlo senza pormi limiti. Vent’anni di Giorgio Armani Privé sono stati un viaggio stupefacente, liberatorio, che ora voglio condividere con un pubblico più ampio, portandolo con me nel sogno a occhi aperti di abiti fatti di fantasia e di grazia. Un mondo prezioso che in mostra diventa una sorpresa che emoziona”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”