C’è modo e modo di vivere la settimana della moda milanese. E Angelo Cruciani, ideatore e creativo dietro il marchio Yezael, ha abituato il suo affezionato pubblico ad azioni collettive di impatto. Ma stavolta si è superato, vista l’eccezionalità degli eventi. Durante la marcia pacifista milanese, che ha preceduto di poche ore l’avvio della settimana della moda di settembre 2025, ha mandato in strada i suoi modelli completamente incentrati sul simbolo della pace.
La maison scrive: “L’attuale Fashion System sembra completamente staccato dai fatti geo-politici, culturali e umani, YEZAEL ha deciso quindi di prendere una direzione completamente diversa attraverso una collezione che vuole vestire i giovani con messaggi positivi e incoraggianti. PEACE 2.0 è un isola utopica dove immaginare un mondo senza violenza, dove vince la Fratellanza sulla speculazione economica”.
Angelo Cruciani dice: il coraggio di diventare manifesto
Scegliere un vestito o scegliere un messaggio? Cruciani racconta: “Uscire dalla comfort zone dello status symbol e avere il coraggio di diventare il corpo di un sentimento è rivoluzione. Questa collezione è un manifesto di ció che serve attraverso un linguaggio fatto di tessuti e creatività : ” noi siamo le nostre scelte” spiega Angelo Cruciani stilista del brand “non è vera eleganza se non parte dal cuore” .
Abiti completamente ricamati con il famoso simbolo di un uomo a braccia aperte, colori militari impolverati e applicazioni floreali che richiamano il mondo Partigiano e quello dei figli dei fiori .
Una collezione ispirata da tutti quei giovani che si impegnano ogni giorno per cambiare la consapevolezza di una generazione assuefatta e incantata da realtà virtuali e futili beni di consumo.
Il linguaggio Grunge di Yezael sposa la sartorialità e le lavorazioni artigianali: spille ispirate alla famosa colomba di Picasso, i bottoni abbandonati, ironia ricamata sul concetto di sicurezza: armarsi di nuove idee che permettano di aprire gli occhi sulla storia e sul futuro.
FASHION INVASION:
La collezione non sfilerà o non verrà presentata canonicamente con un evento, ma è stata messa a disposizione degli addetti dei lavori moda per portare alle sfilate un messaggio che rompa l ipocrisia del silenzio. Giornalisti, influencers, artisti e modelli indosseranno durante la Milano Fashion Week questa collezione che fugge dal piedistallo per cercare la verità.
I modelli hanno preso parte lunedì 22 settembre alla marcia di sciopero generale a Milano, e saranno presenti alle più importanti manifestazioni della settimana della Moda.
MODA POLITICA
Yezael è l’angelo dell’unione , non supporta nessun pensiero politico ma incoraggia il dialogo e l’incontro come forma di progresso allo sviluppo di una visione sempre più gentile e fraterna.
Vestire la PACE oggi più che mai è un gesto di incoraggiamento verso un’umanità che si evolve al di sopra dell’istinto del dominio.
La nuova bellezza ha un prezzo più caro del denaro: la nostra consapevolezza.

