2 Ottobre 2024

La pizza di Fulminacci da Berberè

Una preparazione 'mari e monti' contemporanea. Il cantautore romano entusiasta ha presentato la sua nuova creazione per il sesto punto vendita della catena a Milano.

2 Ottobre 2024

La pizza di Fulminacci da Berberè

Una preparazione 'mari e monti' contemporanea. Il cantautore romano entusiasta ha presentato la sua nuova creazione per il sesto punto vendita della catena a Milano.

2 Ottobre 2024

La pizza di Fulminacci da Berberè

Una preparazione 'mari e monti' contemporanea. Il cantautore romano entusiasta ha presentato la sua nuova creazione per il sesto punto vendita della catena a Milano.

Berberè apre in Via Eustachi a Milano e come primizia offre una vera occasione unica in città: poter assaggiare la pizza creata dal cantautore Fulminacci.

A 27 anni, l’artista romano, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima nel 2019, si lancia in territori nuovi, ma da vero competente. Scrive sui suoi social:

“In tutte le pizzerie @berberepizzeria d’italia nel menù c’è una pizza che ha il mio nome. Base cacio e pepe, alghe nori, funghi e scorza di limone. È la mia nuova pizza preferita, spero diventi anche la vostra. Sabato 12 ottobre suonerò all’ Ex Macello di Milano con una formazione speciale per un concerto speciale. Piano, voce e sax, pochissimi posti e tanto cuore per @drmartensofficial e @miami_fest“.

Quella di via Eustachi al 13 è la sesta apertura su Milano della pizzeria Berberè, brand di ristorazione nato nel 2010, fondato da Matteo e Salvatore Aloe.

Berberè  deve il successo non solo alla sua pizza artigianale con impasto a lievito madre preparato a vista locali, ma anche al marketing e al coinvolgimento che tengono legata la sua community, come i progetti musicali.

Uno di questi esempi è la collaborazione con ll cantautore italiano Fulminacci da cui nasce  la pizza “Fulminacci – mare e monti”, che sarà disponibile dal 24 settembre fino a novembre in tutte le pizzerie Berberè di Italia: a Bologna, Milano, Torino, Verona, Firenze, Roma, Modena e Rimini.

 La Pizza Fulminacci  è una “mare e monti” contemporanea

È una pizza vegetariana con  una base cacio e pepe,  funghi misti e alghe nori, ingrediente scelto da Berberè per valori nutrizionali e sostenibilità di un revival in chiave contemporanea che rimanda  agli antipasti anni ottanta e alle pizze guarnite combinando frutti di mare e prodotti di montagna. A chiusura del topping della Pizza Fulminacci viene messa scorza di limone.

Non è la prima collaborazione di Berberè in campo musicale, negli anni è nata la Web Radio “Pizza or Vinyl”, e sono state siglate partnership con manifestazioni musicali come GoGoBo (Bologna) o Color Fest (Maida, Catanzaro).

La pizza come la musica ha il potere di unire le persone Stimola la convivialità e la condivisione e, non a caso, da Berberè viene da sempre servita tagliata in otto spicchi per far sì che tutti i commensali possano assaggiare gusti diversi.

Berberè è nata nel 2010 con la missione di servire una pizza artigianale buonissima, con solo lievito madre vivo, digeribile, senza fronzoli. Ben si addice, come concept, al personaggio di Fulminacci,  pseudonimo di Filippo Uttinacci, famoso cantautore indie che per la catena ha ideato questa pizza in foto.

Così lo spiega Matteo Aloe: La libertà dagli schemi, la scelta di non allinearsi a un sistema già costituito è la ragione fondamentale per cui Berberè ha un’anima indie.

Proveremo la Pizza Fulminacci e vi diremo se è abbastanza indie o più tecno.

Read in:

Immagine di Alessandra Fenyves

Alessandra Fenyves

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, Alessandra ha formazione cosmopolita. Milanese di origini ungheresi, ha vissuto due anni a Londra, per poi passare a Monaco di Baviera e a New York. Oggi vive e lavora in Italia come head hunter nei settori fashion, wellness & retail per i brand internazionali più prestigiosi. Da sempre interessata all’alta ristorazione, nel 2012 inizia a supportare eventi food e associazioni di cuochi stellati e a scrivere articoli sul mondo degli chef ma anche di moda e lifestyle, come potete vedere sul suo blog www.tastefollies.com. Mondana, viaggiatrice e attenta a tutti i trend dei suoi ambiti preferiti è l'inviata sul campo perfetta per The Way Magazine.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”