La mostra collettiva Love Songs propone una visione completamente nuova della storia della fotografia attraverso il prisma delle relazioni intime tra innamorati. Casa Europea della Fotografia (Maison Européenne de la Photographie, MEP a Parigi) espone queste foto fino al 21 agosto 2022: 14 serie di alcuni dei più importanti fotografi del XX e XXI secolo.
La mostra comprende sia capolavori della collezione MEP, sia opere in prestito di importanti artisti contemporanei, molti dei quali sono esposti per la prima volta in Europa. La collezione MEP (con foto di Pierre et Gilles e William Klein, tra gli altri) abbraccia la storia della fotografia internazionale dagli anni ’50 ad oggi. Riunisce fotografi storici e il lavoro di figure di spicco della scena contemporanea.
















Al centro della mostra, gli ensemble di Nobuyoshi Araki e Nan Goldin sono il punto di partenza di questa nuova visione della fotografia. Il lavoro di questi due fotografi viene confrontato con le serie di altri grandi nomi, come René Groebli, Emmet Gowin, Larry Clark, Sally Mann, Leigh Ledare, Hervé Guibert o Alix Cléo Roubaud, nonché di artisti contemporanei come JH Engström & Margot Wallard, RongRong&inri, Lin Zhipeng (alias n. 223), Hideka Tonomura o Collier Schorr.
Prendendo ispirazione da ‘Ballad…’ di Goldin, Love Songs è concepito e organizzato come una compilation musicale offerta a un amante, con il lato A, la prima metà dello spettacolo, composto da serie dal 1950 al 1980/90 e il lato B, il secondo metà, 1980/90 ad oggi…
Portandoci attraverso tante storie e scenari diversi fotografati tra coppie diverse, dai primi giorni di una relazione, attraverso matrimoni, lune di miele, felicità domestica e il dolore della separazione, fino agli ultimi giorni condivisi tra amori, si rivelano le intimità condivise nel film in tutta la loro poesia e onestà.
Per info qui. Fotoservizio a cura di Andrea Agostinelli – The Way Magazine Parigi