28 Maggio 2024

Appuntamento in giardino a Capodimonte

Nel parco cittadino più grande d'Italia a Napoli, l'iniziativa di APGI. Un'occasione di scoperta e divulgazione il 2 giugno 2024.

28 Maggio 2024

Appuntamento in giardino a Capodimonte

Nel parco cittadino più grande d'Italia a Napoli, l'iniziativa di APGI. Un'occasione di scoperta e divulgazione il 2 giugno 2024.

28 Maggio 2024

Appuntamento in giardino a Capodimonte

Nel parco cittadino più grande d'Italia a Napoli, l'iniziativa di APGI. Un'occasione di scoperta e divulgazione il 2 giugno 2024.

L’iniziativa “Appuntamento in Giardino” promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura approda al Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte.

Domenica 2 giugno visite guidate gratuite per scoprire le meraviglie botaniche dell’area verde di Capodimonte e lo storico agrumeto borbonico. A seguire il laboratorio “I cinque sensi”.

Il Real Bosco di Capodimonte si estende a ridosso della reggia per circa 134 ettari con oltre 400 diverse specie vegetali.

Domenica 2 Giugno il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte aderisce alla settima edizione di “Appuntamento in Giardino” iniziativa promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani: la manifestazione, nata in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei, ha lo scopo di rendere accessibile al grande pubblico la ricchezza botanica, storica e artistica dei giardini italiani attraverso il coinvolgimento di giardinieri, realtà associative, proprietari privati o gestori pubblici tutti uniti in un racconto corale. Tema di questa edizione è “I Cinque sensi in Giardino” un’occasione per celebrare le bellezze paesaggistiche del nostro Paese attraverso attività didattiche ma anche un momento di riflessione sull’importanza culturale, le fragilità, le cure e i lavori di restauro di cui ogni giardino necessita.

Il Real Bosco di Capodimonte nasce come riserva di caccia degli antichi regnanti. Grazie al clima mite e all’attività di rinomati botanici sono state impiantate qui molte specie rare ed esotiche, tra le quali canfora e camelie provenienti dall’Asia, magnolie e taxodi delle Americhe ed eucalipti australiani.
Il vasto parco, nominato nel 2014 parco più bello d’Italia, fu progettato nel 1734 da Ferdinando Sanfelice, uno dei più grandi architetti del tardobarocco napoletano, che immagina due sezioni distinte per stile e funzione: il giardino vero e proprio nell’area intorno alla Reggia, con ampie aperture panoramiche sul golfo di Napoli, e il bosco per la caccia, disseminato di statue, grotte e costruzioni destinate ad usi diversi, come la chiesa, le manifatture e le aziende agricole.

Per l’occasioneil Giardino Torre propone una mattinata di Visite Guidate gratuite a cura delle Nuvole (due turni alle ore 11 e alle ore 12) per conoscere il Giardino di Delizie dei Borbone tornato alla sua originale funzione di vivaio e azienda agricola produttiva dopo un accurato intervento di restauro botanico e architettonico a cura delle società Euphorbia e Minerva e sotto la direzione della società “Delizie Reali Scarl” vincitrice nel 2018 del bando  di gara europeo per il programma di valorizzazione e gestione degli immobili e delle pertinenze del Bosco di Capodimonte.

Si visiteranno l’Agrumeto storico, nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia dal 2021; il maestoso Canforo, esemplare ultra centenario alto venti metri e ritenuto tra gli alberi più importanti del Real Bosco di Capodimonte; gli orti coltivati dove sono stati seminati le varietà storiche napoletane come il pomodoro San Marzano, le papaccelle napoletane, le melanzane e lo zucchino San Pasquale con i suoi sciurilli. La visita prosegue nel Giardino dei Fiori dove sarà possibile ammirare l’ottocentesco boschetto di camelie, ma anche curiosità botaniche come aristolochie, solandre e passiflore, le fontane monumentali e le serre settecentesche di ananas, volute dai Borbone e prime in Europa. Il tour si conclude nella Purpigniera dove anticamente si coltivavano piante ornamentali in vaso e dove ancora oggi si conservano due semenzai-bulberie, un gelso, una spalliera di limoni della varietà Sfusato di Amalfi e Calabresella.In linea con il tema di Appuntamento in Giardino, la giornata propone il Laboratorio “I cinque sensi”: un percorso didattico pensato per toccare, sentire ed osservare le meraviglie botaniche del Giardino Torre (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti arte@lenuvole.com).

Le iniziative del Giardino Torre proseguono anche domenica 9 Giugno: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno, si terrà il Laboratorio “Nell’alveare” a cura de Le Nuvole e dedicato ai più piccoli per conoscere il prezioso ruolo delle api e l’impollinazione quale strumento indispensabile per la salvaguardia della biodiversità e la sopravvivenza di oltre l’80% delle specie vegetali sulla Terra (ore 11. Costo 10 euro p.p. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti arte@lenuvole.com).

Informazioni

Il Giardino e Casamento Torre nel Real Bosco di Capodimonte è aperto dalMartedì al Venerdì dalle ore 10 alle 16. Sabato e Domenica dalle ore 9 alle 17. All’interno del Giardino ci sono la Caffetteria Bistrot Ristorante aperti tutti i giorni e la Pizzeria aperta solo il sabato e la domenica (su prenotazione).Chiusura settimanale lunedì. Si accede al Giardino Torre dalla Porta di Miano (25 minuti di piacevole passeggiata a piedi nel Bosco di Capodimonte) o dalla Porta di Santa Maria ai Monti, adiacente al Giardino.

deliziereali.it 

In foto di apertura: Torre del real bosco di Capodimonte, Napoli

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”