26 Luglio 2025

Dentro Palazzo Zapata a Napoli

26 Luglio 2025

Dentro Palazzo Zapata a Napoli

26 Luglio 2025

Dentro Palazzo Zapata a Napoli

Al secondo piano di Palazzo Zapata a Napoli, a pochi passi da piazza Plebiscito, c’è un luogo d’arte insolito. MUSAP è lo strumento creato dalla Fondazione Circolo Artistico Politecnico Onlus per offrire al territorio, ai napoletani, ai ricercatori, ai turisti il considerevole patrimonio artistico e culturale che la Fondazione ha raccolto e valorizzato nell’arco di tre secoli di storia dall’800 ad oggi. In questo luogo si viene per ammirare arte, ascoltare concerti, partecipare a iniziative culturali di grande valore sociale.

La magnifica collezione, con 520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 4700 volumi, reperti documentali, strumenti musicali e arredi d’epoca, consente di ricostruire la storia di Napoli, in un viaggio immaginifico dalla Belle Epoque all’arte contemporanea.

Non è museo tradizionale. Raccoglie reperti storici, monografie, opere rare, fotografie, autografi di artisti, poeti, scrittori, regnati e Presidenti della Repubblica. Per il presidente Adriano Gaito, “sono qui rappresentati i tre secoli più significativi per l’arte napoletana, dal 1888 ai giorni nostri. Cittadini, studiosi, ricercatori e turisti possono ammirare la grandezza artistica, culturale, sociale e storica di Napoli e del suo popolo“.

INCONTRO DI LUGLIO 2025

“Ermanno Corsi vive” è il titolo dell’incontro dedicato al giornalista e scrittore Ermanno Corsi, scomparso lo scorso giugno, in programma martedì 29 luglio alle ore 17,30 nella sede della Fondazione Circolo Artistico Politecnico Ets, in Palazzo Zapata – Piazza Trieste e Trento 48, Napoli.

All’iniziativa, promossa e organizzata dalla Fondazione Circolo Artistico Politecnico Ets e dall’Ordine giornalisti della Campania, partecipano Adriano Gaito, Presidente della Fondazione; Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine; Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino; Teresa Armato, Assessora al Turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli, con testimonianze di Giovanni Corsi, Ingegnere; Lucia Valenzi, Presidente Fondazione Valenzi; Sergio Sciarelli, Presidente MUSAP – Fondazione di partecipazione. Coordina Antonello Paolo Perillo, Condirettore Tgr RAI.

Ermanno Corsi, dal 1989 al 2007 presidente dell’Ordine giornalisti della Campania, è componente del Comitato scientifico della Fondazione.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

#IdeasWork a Torino

Il 7 novembre a Torino, presso la Nuvola Lavazza, si terrà il primo appuntamento del Millennials Ambassadors Forum (MAF), piattaforma

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”