19 Gennaio 2023

Giuseppe Penone e Dosso Dossi alla Galleria Borghese a Roma

Annunciato il programma espositivo dell'importante istituzione capitolina.

19 Gennaio 2023

Giuseppe Penone e Dosso Dossi alla Galleria Borghese a Roma

Annunciato il programma espositivo dell'importante istituzione capitolina.

19 Gennaio 2023

Giuseppe Penone e Dosso Dossi alla Galleria Borghese a Roma

Annunciato il programma espositivo dell'importante istituzione capitolina.

Il programma espositivo 2023 della Galleria Borghese comprende tre appuntamenti principali, iniziative pensate per rafforzare l’identità del museo e il suo rapporto con diversi tipi di pubblico.

Il nuovo anno si caratterizza per una mostra di arte contemporanea Giuseppe Penone. Gesti Universali con l’intento di riattivare quel naturale scambio osmotico fra il museo e il parco circostante, rapporto che ha ispirato e continua ad ispirare, idealmente e concretamente, numerose opere del museo.

In primavera, in continuità con le ricerche avviate nel 2020 per approfondire la conoscenza della pittura di paesaggio e il rapporto tra arte e natura, verrà inaugurata la mostra Dosso Dossi. Il fregio di Enea che ricostruisce il rapporto tra la pittura e l’elemento naturale: rapporto di cui sono rappresentazione plastica numerose opere in collezione. I visitatori sono così portati a riflettere sulla natura culturale del paesaggio, su quanto l’ambiente circostante e i materiali della natura siano stati ispirazione e oggetto dell’attività degli artisti.

In autunno sarà la volta della grande mostra Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma che ripercorrendo i disegni e i dipinti del grande artista fiammingo, giunto a Roma per vedere e imparare, intende evidenziare lo straordinario contributo dell’artista a una nuova idea dell’antico e ai concetti di naturale e di imitazione nella Roma degli anni Venti del XVII secolo, alle soglie del Barocco. “Il percorso del 2023 di Galleria Borghese ha come cardine lo sguardo da lontano: Roma e l’Italia viste dagli artisti stranieri: un viaggio fondamentale alla scoperta del patrimonio culturale italiano e della collezione Borghese in particolare, le opere che qui custodiamo, studiamo e valorizziamo” afferma la direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti.

Dal 14 marzo al 28 maggio 2023, Dosso Dossi alla Galleria Borghese a Roma, a cura di Francesco Stocchi.

I Giardini segreti saranno la cornice dell’intervento di uno degli esponenti più importanti dell’Arte Povera, Giuseppe Penone, da sempre interessato al rapporto tra uomo e natura. Immersa nella storia, la sua pratica è caratterizzata dalla costante unione della scultura con l’osservazione della natura. Le sue opere evidenziano questa simbiosi e sottolineano la fluidità che accomuna tutti gli elementi vegetali, umani e minerali. La mostra avrà luogo nei giardini e in una parte delle sale ubicate al piano terra, dove è maggiore l’osmosi tra esterno e interno, tra parco e villa.

Dosso Dossi. Il fregio di Enea
a cura di Marina Minozzi
4 aprile – 11 giugno 2023.

Dosso Dossi, pseudonimo di Giovanni Francesco di Niccolò Luteri, è stato un pittore italiano. Fu il principale artista attivo alla corte ferrarese degli Este nel primo Cinquecento. La prima mostra mai dedicata al Fregio di Enea di Dosso Dossi è incentrata sulle affascinanti e preziose tele che costituivano la serie di dieci dipinti raffiguranti scene dell’Eneide di Virgilio.  È dalla prima parte dell’Eneide che l’artista trae ispirazione per il Fregio di Enea, scegliendo episodi specifici da diversi brani del poema rappresentati con accenti inconfondibili. Caratterizzate da colori vibranti, da un’affascinante eccentricità e da composizioni molto originali, queste tele sono espressione brillante della creatività di Dosso Dossi e dell’ambiente artistico ferrarese nel Cinquecento, che acquistò una nuova vitalità nella grande stagione del Barocco. La mostra è basata su un’ambiziosa collaborazione tra istituzioni internazionali che coinvolgerà i musei che conservano le diverse parti del fregio che verranno riunite: Louvre Abu Dhabi, National Gallery of Canada, National Gallery of Art (Washington D.C.), Museo del Prado.

Crediti immagini: Giuseppe Penone, Spazio di luce, Space of Lights, 2008, bronzo e oro, bronze and gold, 8 elementi, 8 elements, ph. © Archivio Penone; Dosso Dossi, Aeneas and Achates on the Libyan coast, oil on canvas, 1520 c., National Gallery of art, Washington, USA, S. H. Kress Collection

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Sofia Uslenghi, scatti di famiglia

Dagli autoritratti ripetuti in diverse fasi della vita alla ritrattistica famigliare che ricompone i ricordi di una vita. Sofia Uslenghi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”