6 Aprile 2024

Giuseppe Veneziano, pop e design negli stessi quadri

L'artista siciliano presenta una mostra di dipinti da Fabbrica Eos a Milano. Catalogo a cura di Fabio Novembre.

6 Aprile 2024

Giuseppe Veneziano, pop e design negli stessi quadri

L'artista siciliano presenta una mostra di dipinti da Fabbrica Eos a Milano. Catalogo a cura di Fabio Novembre.

6 Aprile 2024

Giuseppe Veneziano, pop e design negli stessi quadri

L'artista siciliano presenta una mostra di dipinti da Fabbrica Eos a Milano. Catalogo a cura di Fabio Novembre.

La galleria Fabbrica Eos ospita, nel suo spazio di Viale Pasubio 8/a, dal 5 aprile all’11 maggio 2024 la mostra personale di Giuseppe Veneziano dal titolo ART DESIGN. L’esposizione rientra nel calendario dell’Art Week Milanese e nel palinsesto della Milano Design Week. In mostra una decina di opere dell’artista, tra opere su tela e alcuni disegni a grafite, accompagnati da alcuni iconici oggetti di design raffigurati nelle opere come la sedia Nemo di Fabio Novembre e la Caffettiera La cupola di Aldo Rossi per Alessi.

Da sinistra, opere di Giuseppe Veneziano che fondono l’immaginario pop con il mondo del design: Madonna Frau, 2024, acrilico su tela, cm 140 x 100; Solo un Amico ti può Tradire, 2023; White Slave, 2024.

La mostra “Art Design” è un progetto espositivo concepito da Giuseppe Veneziano appositamente per gli spazi della galleria Fabbrica Eos, in cui l’artista presenta una serie di opere inedite dove il leitmotiv è il rapporto tra Arte e Design; un dialogo tra due mondi che da sempre si guardano amichevolmente e s’influenzano. Negli anni questa distanza si è sempre più assottigliata fino al punto in cui i confini sono perfettamente interscambiabili. Veneziano vuole celebrare i grandi protagonisti della storia dell’arte alla stessa stregua dei protagonisti del design internazionale di cui molti nati in Italia, come Achille Castiglioni, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Corrado Levi e Fabio Novembre.

L’artista Giuseppe Veneziano con Fabio Novembre, uno dei più celebri designer italiani nel mondo. Novembre ha curato il catalogo e il testo critico per Veneziano.
Opere di giuseppe Veneziano in m ostra da Fabbrica Eos a Milano. L’esposizione rientra nel calendario di aprile 2024 di Milano Art Week e Milano Design Week.

È così che troviamo “il Pensatore di Rodin” seduto comodamente sulla poltrona Nemo di Fabio Novembre, “La Belle Chocolatière” di Liotar che mentre serve il caffè esibisce sul vassoio la caffettiera La Cupola di Aldo Rossi con cui l’ha preparato, “La Lettrice alla finestra” di Vermeer con la sua nuova libreria Carlton di Ettore Sottsass o ancora “Edipo” di De Chirico che tenta di risolvere l’enigma postogli da Edipo Lamp di Corrado Levi. Con il suo linguaggio pittorico, Giuseppe Veneziano, nominato quest’anno da Artuu.it artista dell’anno, affronta temi sensibili attraverso cui ci fornisce un’immagine oggettiva e disincantata della società odierna. Per Veneziano non c’è differenza tra fiction e realtà, elementi che tendono a mescolarsi e confondersi nell’odierna società mediatica. L’artista lavora sull’impatto iconico dei suoi soggetti, siano essi estrapolati da un’opera del passato, da una striscia a fumetti o da una foto di cronaca. Quel che conta, è la capacità comunicativa delle immagini, che diventano come i vocaboli di un linguaggio universale e comprensibile, proprio perché radicato nella cultura di massa globale.

Partito dalla Sicilia, approdato a Milano, ora Giuseppe Veneziano lavora e vive a Pietrasanta, sul litorale toscano. Qui è con l’amico d’infanzia siciliano, Piero Baldacchino.

ART DESIGN

Giuseppe Veneziano

Fabbrica Eos Gallery

Dal 5 aprile al 11 maggio 2024

Aperture straordinarie: venerdì 12 aprile e giovedì 18 aprile, dalle 18.30

Orari: da martedì a sabato 11.00-13.00 e 16.00-18.30

Ingresso libero

Fabbrica Eos Gallery

Viale Pasubio 8/a

20154 Milano

+39 02 6596532

info@fabbricaeos.it

www.fabbricaeos.it

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”