Ritorno al rap in America per sancire il ritorno all’intrattenimento vecchio stampo. Sul palco del SoFi Stadium di Inglewood (California) del Pepsi Super Bowl Halftime Show 2022 sono stati i pesi massimi della musica hip-hop mondiale DR. DRE, SNOOP DOGG, EMINEM, MARY J. BLIGE e KENDRICK LAMAR. Quest’ultimo dopo il successo dei Grammy 2018, con cui l’artista ha vinto ben 5 awards (Best Rap Album Best Rap Song, Best Rap Performance, Best Rap/Sung Performance e Best Music Video), ha continuato a sorprendere raggiungendo diversi traguardi come il conferimento del PREMIO PULITZER per l’album “DAMN.” nell’aprile 2018. È stata la prima volta nei 102 anni di storia del premio che un rapper riceve il Pulitzer per la musica.
L’Half-time show si preannunciava come un evento glorioso considerando che artisti come Dr. Dre e Snoop Dogg hanno rivoluzionato l’hip-hop della West Coast. Insieme alla regina Mary J.Blige, Eminem e Kendrick Lamar si mostrerà l’enorme impatto che la musica rap e hip-hop ha avuto sul mondo oggi. Ripartendo da Los Angeles, da dove tutto ha avuto inizio.
I 5 artisti appartenenti all’etichetta Interscope Records sono stati su un unico palco in un evento epocale che festeggia anche i 30 anni di Interscope Records il prossimo anno. L’ultima volta che Los Angeles aveva ospitato il Super Bowl era il lontano 1993, periodo in cui Andre Young (in arte Dr. Dre) e Calvin Broadus Jr (in arte Snoop Dogg). pubblicavano i loro primi album solisti con Interscope, rispettivamente “The Chronic” e “Doggystyle”.
Capitanati da Dr. Dre, vero re della serata, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige e Kendrick Lamar hanno condiviso il palco portando in scena i 44 Grammy Awards vinti in carriera e non solo (di cui 15 solo Eminem).
“l’Hip Hop è il genere musicale più importante al mondo in questo momento ed è assurdo che ci sia voluto tutto questo e tutto questo tempo per essere riconosciuto” ha detto Dre durante la conferenza pre show aggiungendo “faremo qualcosa di così grande che nessuno potrà negarlo in futuro”.
Ad aprire le danze DR. DRE e SNOOPDOGG con “The Next Episode” e “California Love” per poi lasciare il palco a 50 CENT che ha fatto un’apparizione a sorpresa con la sua “IN DA CLUB” prima dell’arrivo dell’unica donna della serata, MARY J. BLIGE che si è esibita sulle note di “Family Affair” prima e “No More Drama” poi.
Ad infiammare il pubblico presente al SoFi Stadium l’arrivo di KENDRICK LAMAR con “Alright” prima di dare spazio a EMINEM che non poteva non far esplodere lo stadio sulle note della sua “Lose Yourself”. A sorpresa, ad accompagnare Eminem alla batteria si è presentato Anderson .Paak. Finito lo show del rapper di Detroit, DR. DRE si è seduto al piano per introdurre il brano conclusivo dello show, la sua “Still D.R.E.” raggiunto nel frattempo da tutti gli artisti.
Dre, Snoop Dogg, Eminem, Blige e Lamarsi uniscono così a una lunga lista di musicisti che hanno suonato durante gli spettacoli del primo tempo del Super Bowl, tra cui Beyoncé, Madonna, Coldplay, Katy Perry, U2, Lady Gaga, Michael Jackson, Jennifer Lopez, Shakira e più recentemente The Weeknd.
Snoop Dogg ha definito lo spettacolo dell’intervallo un “grande momento” che ha combinato “il più grande evento sportivo del mondo” con l’hip-hop, “la più grande forma di musica del mondo“.