In lunghi mesi scanditi dagli appuntamenti con le cene a 4 mani, a Ravello, nel luogo dell’eccellenza dell’ospitalità che è il Belmond Caruso Hotel, Armando Aristarco ha accolto alcuni dei protagonisti più talentuosi della gastronomia italiana. Lo chef del prestigioso albergo di lusso ha lavorato per la clientela esclusiva che accorre da tutto il mondo sulle colline della costiera amalfitana assieme a Marco Ortolani, Roberto Toro, Rocco de Santis e Francesco Apreda. Così, il sapore ha interpretato diversi ruoli: è stato punto di incontro, nodo, viaggio, ricordo, emozione. In vista dell’ultima cena a 4 mani il prossimo 6 settembre 2025, ci si aspetta un incontro di sapori e storie culinarie davvero insolito.


CENA A QUATTRO MANI
Un appuntamento, quello del 6 settembre, in cui si giocherà abilmente tra terra e mare, come è giusto che sia per due chef che interpretano il territorio. L’alternanza e l’avvicendarsi di piatti e sapori, in un menù che è una battuta di caccia tra terra e mare, nel caso di Armando Aristarco, è frutto di ingredienti essenziali, semplici, quasi primordiali: il pomodoro,l’agnello, le melanzane e poi la bufala, la nocciola. Una cucina che diventa un’unione di punti, come in un vecchio gioco dell’Enigmistica, per tracciare nient’altro che la Campania, con i suoi contrafforti, con la piana del Cilento, le falde del Vesuvio e gli arzigogolati paesaggi costieri. Dall’altra parte Theodoro Falser, una porta spalancata sulle montagne, sul verde intenso dei prati, sulle fioriture che sfidano la neve e le altezze, sui profili di roccia che sembrano solleticare il cielo: erbe di montagna, come le ortiche ,ma anche mare, con un tonno crudo, il succo delle mele, le castagne, il grano ed il fiordaliso. In entrambi i casi, una Babele ordinata di ingredienti tenuti a bada dalla mano sapiente degli chef, dall’estro, dal talento, da virtuosismi che non sono impennate boriose, ma modi diversi con cui attrarre il palato e portarlo a spasso tra le vette trentine, o lungo i terrazzamenti della Costiera Amalfitana. Il tutto in abbinamento con gli spumanti dell’azienda Ferrari, per un ulteriore omaggio al Trentino. Un’unione di intenti che porta Armando Aristarco ed il Ristorante Belvedere nel cuore della Svizzera.
UNA STORIA DI BELLEZZA
Al Caruso, A Belmond Hotel, gli ospiti vivono un viaggio attraverso la Costiera Amalfitana, scoprendo le sue tradizioni più autentiche che rendono omaggio al concetto della Dieta Mediterranea, curato dall’Executive Chef Armando Aristarco. Qui, la Villeggiatura rappresenta una celebrazione della vita – le gioie di ritrovarsi a tavola con amici e famiglia, l’arte di onorare la gastronomia mediterranea e un’immersione nella cultura locale. L’hotel ha lavorato per reimmaginare l’Agora o Ditirambo, un mercato celebrativo tradizionale dell’antica Grecia, con musica dal vivo, cene a tema e una mostra di agricoltori locali per scoprire prodotti locali rari come il fico bianco del Cilento.
Aperto fino al 27 ottobre; per maggiori informazioni qui. Per info sulle cene: restaurant.car@belmond.com
Tel: 089 8588801

Caruso, A Belmond Hotel, Costiera Amalfitana, punto di partenza per l’esplorazione dei territori che regalano frutti indispensabili per la cucina d’autore del luogo. E poi relax nella Caruso SPA, con trattamenti ad hoc, eventi di approfondimento sulle eccellenze locali.