“Per noi l’Italia è la grande bellezza, la cucina e il mito della Dolce Vita. Presentare il nostro gin a Napoli e a Capri è una grande gioia perché questi luoghi sono il simbolo dell’anima più profonda dell’Italia”: la star australiana Margot Robbie si lascia conquistare dall’azzurrità del Golfo di Napoli, condividendo una tre-giorni in Campania con il marito Tom Ackerley, con Josey McNamara e con Charlie Maas, CEO del brand Papa Salt Coastal Gin, un gin nato in Australia e presentato – in anteprima per l’Italia – proprio a Napoli e a Capri.
Accanto ai quattro protagonisti di questo speciale tour italiano, si affianca la figura di Regan Riskas Maas: cinque personalità creative unite da una profonda passione per il gin e per la cultura del ‘bere lento’. Una storia di amicizia che ha generato un distillato australiano già premiato in tutto il mondo.


Importato in esclusiva per l’Italia dalla società Spiritual, guidata dal quarantottenne imprenditore campano Francesco Cappuccio, il gin è già ampiamente presente in luoghi-simbolo della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina, di Capri e di Napoli.
Mercoledì sera il Papa Salt Coastal Gin è stato presentato in anteprima negli spazi del celebre cocktail bar partenopeo L’Antiquario e ai tavoli del ristorante L’Altro Coco Loco, mentre ieri è stato al centro di una masterclass con PJ Jaurre al Palazzo Petrucci di Napoli e di una cena all’Hotel Ambasciatori di Capri.
Nato nel 2018, il gin è stato portato all’attenzione del pubblico dopo lunghi anni di ‘costruzione’ della sua identità: oltre 300 sono state le botaniche testate e ben 59 i tentativi di ricetta, prima di dar vita a un distillato fresco e agrumato, un autentico ambasciatore della personalità della costa australiana.
Abbiamo incontrato i fondatori del brand negli spazi del George Restaurant, il ristornate bi-stellato Michelin guidato dallo chef Domenico Candela, all’interno del Grand Hotel Parker’s, il più antico grand hotel di Napoli.

Il blu mare della vostra bottiglia di Papa Salt Coastal Gin vuole forse dialogare con il mare di Partenope?
“In effetti, il waterfront di Napoli che si ammira dall’alto – commenta Margot Robbie – riporta alla mia memoria la costa australiana di Byron Bay, luogo del mio cuore”.
“Nel creare questo gin, abbiamo voluto immaginare una lontana spiaggia australiana, la brezza, il rumore delle onde e un uomo conosciuto come ‘Papa Salt’” ci racconta Charlie Maas, anima creativa del distillato artigianale australiano che ha già conquistato gli intenditori di tutto il mondo.
Il gin è prodotto nella distilleria ‘a impatto zero’ Lord Byron di Byron Bay ed evoca lo spirito rilassato e semplice delle giornate in spiaggia.
“Papa Salt è un gin di straordinaria qualità: siamo orgogliosi di portarlo in Italia – e, in particolare, a Napoli e Capri – dove il pubblico appassionato e attento ha già iniziato a riconoscerne l’autenticità e il valore” spiega Francesco Cappuccio, alla guida di Spiritual.
Un puro spirito ‘coastal’ che cattura molte delle caratteristiche del lifestyle dell’Italia del Sud e di Napoli. Avete lavorato proprio in questa direzione? “È senza dubbio uno dei motivi ispiratori del nostro gin. – raccontano i produttori Tom Ackerley e Josey McNamara – Abbiamo voluto raccontare la ‘good life’ che è propria dell’Italia, luogo che amiamo moltissimo. La bottiglia del nostro gin ha un design ispirato ai vetri levigati trovati sulla spiaggia. Raffinato e originale, proprio come voi italiani”.

L’ibisco e il wattleseed caratterizzano il Papa Salt, conferendogli una personalità minerale e molto distintiva, perfetto per il “Salt & Tonic” o il “Salty Martini”. Quali sono i vostri cocktail preferiti?
Charlie Maas suggerisce un ‘classic dry Martini’, mentre McNamara – londinese di nascita ma californiano di adozione – propende per il gin & tonic e per la più pura e nobile scuola inglese della mixology.
La risposta più sorprendente è quella di Margot Robbie: la star australiana rivela che il suo preferito è il “Vesuvius”, “un cocktail che viene preparato a Londra con il gin e che viene arricchito con estratti del pomodorino del Vesuvio. Il cocktail bar L’Antiquario di Napoli ha voluto riproporlo in una versione ribattezzata Papa Salt Rose Tomato in omaggio alla nostra presenza in questo luogo meraviglioso”.
Una importante tappa del vostro tour campano è stata Capri, l’Isola del Sogno e il simbolo dell’Italian lifestyle e della Dolce Vita mediterranea. Cosa significa per voi essere qui?
“Presentare – e bere – il nostro gin a Capri è stato un sogno perché ci ha permesso di vivere l’azzurro del suo mare e dei suoi cieli in uno degli angoli più belli del mondo. – raccontano i coniugi Ackerley e Robbie – Il nostro Papa Salt è proprio come il Sud dell’Italia: rilassato e luminoso. Un gin elegante ma accessibile, disegnato per chi ama i dettagli e le cose fatte bene. Proprio come accade a Napoli e a Capri”.