13 Maggio 2023

Sax feeling con Camille Thurman

Vista al Blue Note di Milano l'artista newyorkese è stata selezionata da American Music Aboard per viaggiare ed esibirsi in varie nazioni africane.

13 Maggio 2023

Sax feeling con Camille Thurman

Vista al Blue Note di Milano l'artista newyorkese è stata selezionata da American Music Aboard per viaggiare ed esibirsi in varie nazioni africane.

13 Maggio 2023

Sax feeling con Camille Thurman

Vista al Blue Note di Milano l'artista newyorkese è stata selezionata da American Music Aboard per viaggiare ed esibirsi in varie nazioni africane.

Un sax che parla e comunica in note. Camille Thurman è una musicista jazz americana, compositrice e membro della Jazz at Lincoln Center Orchestra che sta girando il mondo negli ultimi anni con acclamazioni ovunque.

Ammirata da Al Jarreau e George Coleman, la star dei virtuosismi del soul, come la chiamano oltreoceano, vista al Blue Note di Milano, ha suonato e cantato incantando anche la platea italiana di recente, con la complicità dei Darrell Green Quartet.

Fotoservizio Camille Thurman al Blue Note di Milano di Gianni Foraboschi, maggio 2023.
Accompagnano Camille Thurman dal vivo Bruce Edwards alla chitarra, Tom DiCarlo al basso, Wallace Roney Jr alla tromba.

Come compositrice, polistrumentista, cantante e interprete unica della tradizione jazz, sta rapidamente diventando uno dei portabandiera della forma, dando un contributo considerevole e dinamico all’eredità del jazz, rendendo omaggio ai suoi eroi. Tra i suoi dischi più conosciuti “Waiting for the Sunrise” del 2018 e “Inside the Moment“, l’esordio del 2017 registrato live alla Rockwood Music Hall.

Fluida e potente al sassofono tenore e molto inventiva come cantante, suona anche clarinetto basso, flauto e ottavino. Il suo suono ricco di sax è stato paragonato a Joe Henderson e Dexter Gordon, mentre il suo approccio vocale, inclusa un’impressionante capacità di scatting, è stato classificato accanto a quelli di Ella Fitzgerald e Betty Carter. La sua sezione ritmica è impeccabile, capitanata dal batterista americano Darrell Green, fisso accanto a Camille e fra i più richiesti nel jazz americano.

In pochi anni, Thurman ha condiviso palchi con luminari del jazz e dell’R&B come George Coleman, Roy Haynes, Dianne Reeves, Wynton Marsalis, The Jazz at Lincoln Center Orchestra (JALCO) con Wynton Marsalis, Kenny Barron, Buster Williams, Charles Tolliver , Jack DeJohnette, Dr. Lonnie Smith, Terri Lyne Carrington, Jon Hendricks, Harry Connick Jr., Jon Batiste, Audra MacDonald, Diana Krall, Patti LaBelle, Gladys Knight, Chaka Khan, Louis Hayes, Russell Malone, Nicholas Payton, Jacky Terrasson , Janelle Monáe, Alicia Keys, Lalah Hathaway, Jill Scott e Erykah Badu, tra gli altri.

Band al Blue Note di Milano – Maggio 2023

Camille Thurman sax tenore, voce

Darrell Green batteria

Wallace Roney Jr  tromba

Bruce Edwards chitarra

Tom DiCarlo basso

Fotoservizio di Gianni Foraboschi per The Way Magazine

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Così si dorme in stile da Coincasa

Coincasa e Society Limonta annunciano una collaborazione esclusiva con una capsule collection pensata per rendere la zona notte ancora più

A Ravenna con Cavaliere e Pivi

Doppio appuntamento domenica 8 gennaio 2023, in occasione della chiusura della mostra Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi, a cura di

La QVC Collection di Gemitaiz

Dopo l’uscita del video di “Chiamate Perse” dedicato a Michael Jackson e la cui traccia è contenuta nell’ultimo disco di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”