Dopo il successo della prima edizione, oltre 20 professioniste top del mondo digital sono pronte a confrontarsi anche nel 2022 sui temi salienti del digital marketing. Con un parterre tutto al femminile di CEO, Account Executive, Podcaster, Strategist, Social Media Manager, Influencer, programmatrici e analiste Informatiche, il 17 settembre torna a Roma Social Women Talk, gli Stati Generali delle donne digitali.
Un evento che unisce la formazione in ambito digitale con un obiettivo importante: provare a ridurre il gender gap nel settore del digital marketing e degli eventi. Perché, anche se in Italia si sta provando a combattere quello lavorativo, il divario è ancora troppo alto per parlare di parità di genere.
E quindi? Provare a colmare il divario non è cosa semplice, ma ci provano Chiara Landi e Noemi Giammusso, che insieme hanno ideato e organizzano Social Women Talk e che ci raccontano come è nato l’evento digital più femminista d’Italia: “Negli ultimi anni, partecipando ad eventi di settore come speaker o come pubblico, ci siamo rese conto che c’era un problema importante. Le donne, spesso, erano in minoranza nei talk, o non erano presenti. Questo problema si ripeteva anche nel campo della formazione, dove in cattedra i docenti erano quasi tutti uomini. Abbiamo deciso di documentarci e ci siamo rese conto che i dati erano chiari: nel settore tech e digital il gender gap era un problema reale”.
La ricerca Ensono rileva una bassissima presenza di speaker donna in grandi manifestazioni tech, programmazione dominata dagli uomini con un rapporto di 4:1 tra oratori maschili e femminili. E anche dal report Bizzabo sulla “Gender Diversity & Inclusion in Events”: uno studio che prendendo in analisi oltre 60.000 relatori di 58 paesi in cinque continenti in 45 settori ha rilevato che il 70% degli speaker è di sesso maschile.
“Per cambiare la situazione – proseguono Chiara e Noemi – è necessario che gli organizzatori dei principali eventi e panel del settore siano consapevoli del problema e decidano di impegnarsi per coinvolgere relatrici e docenti donne. Inoltre, è fondamentale che le donne abbiano la forza, sostenute da un contesto culturale favorevole, di candidarsi e di coinvolgere altre donne”.
Social Women Talk coniuga la teoria con gli aspetti pratici della formazione: agli speech di 20 minuti si alterneranno workshop pratici della durata di 40 minuti. Nato come evento femminista, Social Women Talk non dimentica di essere pienamente inclusivo, garantendo un’intera giornata di alta formazione a professionisti e professioniste del digitale. E dopo la prima edizione sold out, “la seconda sarà più grande, potrà accogliere più persone dal vivo e affronterà nuovi temi caldi come VR e AR, Digital Strategy, E-commerce ed NFT e Crypto”, proseguono le due founder.
Tra le top voice digitali che hanno confermato la propria presenza la Senior Training Manager Fabiana Andreani, una delle maggiori creator italiane sui temi di carriera, curriculum vitae e orientamento al lavoro (oltre 100.000 i follower che la seguono su Instagram e TikTok); Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy di Just Eat in Italia; Benedetta Arese Lucini, ex General Manager di Uber ed Ex-Co-Founder & CEO Oval Money. E ancora, Gaia Passerini, Head of Social Media di WINDTRE; Elena Francesca Doni, Senior Digital Marketing Manager Southern Europe di UNIQLO; Valentina Pasotti, Senior Marketing & Digital Manager per Benefit Cosmetics, brand make up del gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy e Giuditta Rossi, Brand strategist e Designer di metodologie di progettazione, founder di Bold Stories e ideatrice, insieme a Cristina Maurelli, di Color Carne Project, la campagna di advocacy “per cambiare colore al color carne” (il dizionario Devoto Oli modificherà la definizione del concetto “color carne”).
Su come cambiare paradigma nel settore, Chiara e Noemi hanno le idee chiare: “Nella nostra quotidianità cerchiamo di creare relazioni fra donne, dare spazio alle speaker che hanno partecipato, coinvolgendole in nuove occasioni professionali e formative. Ci piacerebbe che dopo la seconda edizione Social Women Talk diventasse un punto di riferimento per le professioniste del digitale, una community che possa accogliere tutte le persone che vogliono imparare di più nel campo del digital marketing e impegnarsi per ridurre il gender gap.”
I biglietti per partecipare all’evento e il programma in continuo aggiornamento con il profilo delle relatrici sono disponibili su www.socialwomentalk.it