L’America’s Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché la più antica competizione sportiva internazionale ancora esistente. Con un impatto economico che a Barcellona è stato stimato in oltre un miliardo di euro a edizione, per il 2027 si è saputo che il prestigioso evento approderà in Italia. America’s Cup 2027 si disputerà a Napoli.
Il comunicato diramato ha tono solenne e preannuncia un evento epocale per il nostro paese: “Il Governo italiano, in collaborazione con Team New Zealand e il Royal New Zealand Yacht Squadron, è lieto di annunciare l’Italia come Paese ospitante e Napoli come Città ospitante per la 38a Louis Vuitton America’s Cup che si terrà nella primavera e nell’estate del 2027”.
In occasione dell’assegnazione della Coppa America 2027 a Napoli – la prima volta in assoluto che l’Italia ospiterà la storica competizione velica – ALCOTT, brand punto di riferimento dello street fashion italiano, rende omaggio alla città con una t-shirt in edizione limitata e una vetrina celebrativa nel cuore dello shopping partenopeo.
La maglietta, con la scritta “BELLA NAPOLI” stampata sul petto, è un tributo alla bellezza e al carisma della città, oggi al centro della scena sportiva internazionale. Disponibile da subito nel flagship store di Via Toledo, sarà affiancata da un’installazione in vetrina interamente dedicata a questo storico momento.
“Abbiamo voluto celebrare Napoli con un gesto semplice ma fortemente simbolico. La nostra città merita tutto il riconoscimento possibile per questo grande risultato: portare un evento internazionale come la Coppa America nel cuore del Mediterraneo è motivo di orgoglio per tutti noi”, hanno dichiarato Salvatore e Francesco Colella, CEO di Capri Group.