“Ogni pacchetto di pasta dovrà accreditare il successivo” diceva chi ha fondato l’azienda Benedetto Cavalieri, a Maglie di Lecce, in Salento oltre 100 anni fa. Con questo messaggio incisivo, diretto agli 83 collaboratori, Benedetto Cavalieri inaugura il “Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri” con il preciso intento di produrre pasta di prima qualità. Era il 7 luglio 1918.

Ci sono attualmente prodotti in 32 formati di semola di grano duro tra cui i celebri Spaghettoni, le Ruote pazze e gli 8 formati di pasta integrale biologica naturalmente ricca di fibre e con una notevole tenuta in cottura.
Sin dalla fondazione Benedetto Cavalieri punta su innovazione e qualità utilizzando le più moderne macchine per l’impastatura, gramolatura, pressatura e trafilatura. Per evitare l’essiccamento della pasta in strada, come avveniva in quegli anni, introduce un moderno sistema, chiamato “Metodo Cirillo”, che consiste nell’asciugare la pasta in stanze dedicate, provviste di un radiatore ad acqua calda e di un grande ventilatore, i cui tempi venivano scanditi dall’esperienza del Capo-pastaio.
Negli anni ’50 Benedetto lascia il testimone al figlio Andrea che dà un’impostazione modernamente manageriale all’Azienda e che trasmette la passione per la pasta al figlio Benedetto, l’attuale titolare.
Benedetto guida l’Azienda da oltre 30 anni ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e consolida sempre più la presenza sui mercati esteri.
Punto forte di questa produzione è la rigorosa selezione di grani duri italiani che crescono in terreni vocati soprattutto sulle colline di Puglia e Basilicata; il grano è coltivato senza il massiccio e consueto uso di fertilizzanti chimici che aumentano le rese a scapito della qualità; il metodo di lavorazione definito “DELICATO”: prolungata impastatura, lenta gramolatura, pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura. Tutto questo permette di custodire il sapore tipico, assicurare una consistenza assolutamente naturale e una grande permeabilità ai condimenti.