L’e-commerce della moda, e in parte del settore lusso, durante gli anni della pandemia è raddoppiato in valore rispetto ai livelli del 2019. E quindi Altagamma si adegua, essendo la fondazione che riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani.
Alla 5° edizione degli Altagamma Digital Awards 2021, il premio realizzato da Altagamma e Contactlab, che segnala i brand di alta gamma che più si distinguono nella leadership digitale, hanno preso parte marchi innovativi che hanno creato nuove occasioni di business in quest’anno.
La Digital Competitive Map 2021, realizzata da Contactlab e su cui si basa il ranking, analizza le performance dei Soci di Altagamma e di brand internazionali in base a oltre 300 parametri. Il panel è stato ampliato quest’anno a diversi settori dell’alto di gamma: design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda, con un approfondimento anche sul merchandising.
I Best in Class Altagamma 2021 sono:
– Bulgari nella Gioielleria
per l’ampia localizzazione dei siti web nel mondo (lingue utilizzate ed e-commerce), per l’attenzione alla sostenibilità, per la presenza sui social anche con e-shop, per la facilità di navigazione, risultando in testa al ranking internazionale di settore.
– Domori nell’Alimentare
per l’ampia copertura e-commerce nel mondo, per la presenza sui social anche con e-shop, per la facilità di navigazione e l’efficacia del customer service.
– Gucci nella Moda
per l’ampiezza del catalogo online, per la forte attenzione alla sostenibilità, per l’eccellenza dello style advisory, per il remote shopping e per la costante voglia di sperimentare e innovare online (NFT, gamification, shop sui social incluso Line e Kakao).
– Hotel de Russie, a Rocco Forte Hotel nell’Ospitalità
per l’internazionalizzazione del proprio sito (disponibile per le prenotazioni anche in russo, arabo e in cinese) e per la grande varietà di opzioni disponibili online durante la prenotazione del soggiorno.
– Kartell nel Design
per l’ampia copertura ecommerce nel mondo, per la presenza sui social anche con e-shop (in Cina è presente su WeChat con vendita online) e per l’efficacia del customer service anche con una live chat.
Gucci si aggiudica il premio di Best in Class Internazionale relativo al Lusso Personale.
Le Menzioni Speciali vanno a Feudi di San Gregorio, illycaffé, Splendido a Belmond Hotel, Poltrona Frau, Ferrari.
Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma dice: “Oggi è più labile il confine tra l’esperienza fisica e quella virtuale del digitale. L’ecosistema fluido in cui ci muoviamo, il metaverso, sarà la nuova sfida. I Premi Digitali Altagamma mappano ogni anno il peso e la qualità della presenza digitale dei Brand e testimoniano quanto i marchi siano sempre più impegnati, e con sempre maggior successo, nel presidio di queste nuove frontiere”.