Una serata all’insegna dell’imprenditoria di successo italiana in Cina e viceversa. Il premiovoluto da Fondazione Italia Cina ha visto premiato, tra gli altri, il marchio di calzature Giuseppe Zanotti. Il gruppo che inaugurò il primo monomarca pechinese nel 2006 oggi è un vero ambasciatore del made in Italy di successo e sostiene che la crescita sarà ancora a doppia cifra per molto tempo in quel mercato. Ora gli acquisti cinesi delle scarpe Zanotti valgono il 23% del fatturato totale.
Premiata anche La Collina dei Ciliegi, il business vitivinicolo in zona Valpolicella DOC che ha iniziato con la produzione del primo Amarone nel 2005.
Ta Italy invece è il primo polo d’eccellenza per l’enogastronomia italiana in Cina: si tratta di una piattaforma commerciale per la vendita al dettaglio e all’ingrosso anche in e-commerce di prodotti italiani in Cina.
Tra le altre premiate: Huawei Technologies Italia che ha invece vinto per la ricerca e sviluppo dei suoi servizi; Alibaba, nato in Cina nel 1999, sbarcato in Italia l’anno scorso, primo Paese europeo in cui il gruppo ha aperto una controllata. Si trovano sul sito alcuni tra i brand di maggior ricerca da parte dei consumatori cinesi; Fabbri 1905 ha scoperto la Cina da pioniera, tanto che Nicola Fabbri che amministra l’azienda, vive prevalentemente in Cina.
Per info sulla fondazione qui