“CRETINO CHE SEI” (Carosello Records), il nuovo singolo inedito di DIODATO, il cantautore che ha vinto il premio della critica a Sanremo 2014, è un’ironia intelligente sulla fine delle relazioni.
Dopo aver conquistato critica e pubblico con l’album “Cosa siamo diventati”, Diodato torna sulle scene con un nuovo singolo che in maniera ironica racconta di tutti i moniti fatti a se stessi dopo la fine di una relazione che puntualmente vengono meno quando ci si rinnamora. Reduce da un’applaudita esibizione a Milano durante la Music Week, l’artista 35enne si esibirà il 19 gennaio a Firenze al Tender Club.
Così Diodato commenta il singolo:“Capita nella vita di dirsi “Basta, non voglio più saperne”, soprattutto dopo aver sofferto. Ci si promette di non commettere di nuovo gli stessi errori e poi… arriva uno sguardo, una parola e ci ricaschi di nuovo, torni ad illuderti che questa volta le cose andranno diversamente. Le mie canzoni raccontano sempre un vissuto, delle sensazioni realmente provate, o almeno ci provano e questa volta l’esigenza di farlo subito, senza aspettare il lungo percorso di un album, era troppo forte. E allora ecco “Cretino che sei”, con la sua, e quindi anche mia, leggerezza, ma anche con il suo sguardo cinico e disincantato.”
Nato ad Aosta, Diodato è di origini tarantine e romano d’adozione. I suoi primi lavori sono stati effettuati a Stoccolma, dove ha partecipato a una compilation lounge cantando il brano Libiri con i DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello, che andranno a formare qualche anno dopo gli Swedish House Mafia. Tornato in Italia, si è laureato al DAMS di Roma in cinema.
Per questo cura in prima persona i clip delle sue canzoni. Online anche il video del brano, diretto dallo stesso Diodato: protagonisti del video i membri dell’LHC, il “Lonely Hearts Club” di beatlesiana memoria, persone che cercano da tempo di liberarsi dalla dipendenza più pericolosa tra tutte: l’amore. Diodato ha fatto parte a lungo del club, ma è arrivato per lui il momento di lasciarlo.