La Fiera Nazionale del Vino il 5 e 6 ottobre 2024 è un tour enologico in giro per l’Italia con molte tappe nelle diverse città italiane, ognuna affascinante e unica.
Il viaggio inizia dal 5 al 6 di ottobre a Bologna presso lo Spazio DumBO, Via Camillo Casarini, 19.
L’evento organizzato da Arte del Vino vuole far conoscere i piccoli produttori italiani facendo risaltare l’eccellenza artigianale e la tradizione tramandata da generazioni. Sarà possibile assaggiare e acquistare le eccellenze vinicole provenienti da tutta Italia dal Veneto alla Puglia passando per la Lombardia e la Toscana senza dimenticare le isole grazie alla presenza di produttori dalla Sicilia e dalla Sardegna. Un viaggio sensoriale alla scoperta delle eccellenze vinicole dalle migliori etichette Nazionali, ai vini biologici e biodinamici.
Nel corso della manifestazione si terranno anche delle masterclass gratuite a cura di Fisar Bologna , dove sarà possibile degustare vini di prestigiose etichette come il celebre spumante Franciacorta Bellavista, i vini bianchi siciliani di Donnafugata e i rossi intensi di Antinori, oltre a prodotti di eccellenti produttori di nicchia e artigianali così da poter assaporare e scoprire i dettagli e le caratteristiche. Grazie a queste degustazioni, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le peculiarità e le differenze tra grandi e piccole aziende vinicole, ogni sessione, infatti, offrirà l’occasione di scoprire aromi, sapori e caratteristiche uniche. Le degustazioni si svolgeranno ogni sabato e domenica a partire dalle 15:00 con le bollicine, per poi proseguire alle 16:30 con i bianchi e concludersi alle 18:00 con i rossi.
Oltre ad aziende vinicole italiane provenienti da diverse regioni, ci sarà la possibilità di assaggiare anche vini internazionali dal Portogallo o Francia.
Un evento imperdibile per chi desidera assaporare sia i grandi classici sia le produzioni storiche e svelarne tutti i segreti.