Gli Shabazz Palaces sono un duo hip hop statunitense di Seattle composto da Ishmael Butler (noto precedentemente come Butterfly dei Digable Planets) e lo strumentista Tendai Maraire.
Hip hop di questa grana non si sente spesso: contrariamente a esperimenti pur notevolissimi che hanno cercato nella storia della blackness – nel funk, nel jazz, nel rap old school – gli Shabazz Palaces offrono una prospettiva che quasi “afro- futurista”.
Il pezzo Quazarz on 23rd è davvero pura avanguardia visiva e sonora, con un language blender perfetto per i tempi moderni, oltre che irriverente sfida al formato-canzone che imperversa sulle radio di tutto il mondo. In piena digital age, gli Shabazz si permettono un prologo parlato in lingue sconosciute che fa rabbrividire per coraggio. Un muro crolla: quello che vuole il decollo dei pezzi di successo entro i primi 10 secondi di attacco. Eppure la loro creazione musicale è così contagiosa da risultare inevitabile.
In Italia verranno a suonare gran parte dell’ultima opera uscita come doppio Cd il 14 Luglio 2017: Quazarz vs. The Jealous Machine e Quazarz:Born on a Gangster Star.
L’album uscito su Sub Pop Records/Audioglobe vanta collaborazioni con guest stars del calibro di Fly Guy Dai dei Chimurenga Renaissance, Amir Yaghamai, John Carroll Kirby, Thaddillac, Morgan Henderson, The Shogun Shot, Laz e Purple Tape Nate.
Sabato 9 febbraio 2019 – Bronson
Via Cella 50, Madonna dell’Albero – Ravenna
Lunedì 11 febbraio 2019 – Circolo Magnolia
via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate – Milano