Dalle prime esibizioni a Milano e dintorni di questi ultimi mesi, si è capito perché i Magazzeno riscuotono entusiasmanti acclamazioni durante i concerti. Parlano semplicemente a un pubblico vario e scanzonato, che vuole divertirsi. E ascoltare canzoni trascinanti, magari pure infarcite da trovate sceniche spiazzanti.
“Milano è piena di figa”, arrivata terza a Sannolo 2025, il festival canoro di Nolo che dell’irriverenza ha fatto una bandiera, è il brano ormai cult. Huge Magazzeno, basso e voce, Matteo Magazzeno, chitarra elettrica, e Simo Magazzeno, batteria, cantano: “Mille euro al mese per un monolocale, ma la sera mi trovo da solo in un monolocale”. Se non è un inno ironico-amaro dei fuorisede, poco ci manca. Con il loro party rock, quindi, i Magazzeno puntano a diventare i preferiti di chi ascolta musica per divertirsi.


Il fatto che poi i tre siano dei navigati musicisti non guasta. Dal vivo trasmettono divertimento e voglia di unire con la musica e testi ironici. La folla, sempre più numerosa, approva. Domenica 11 maggio 2025 i Magazzeno saranno tra i piatti forti di un concerto speciale all’Apollo di Milano. La serata vedrà esibirsi i primi tre classificati di SanNoLo 2025: Moyre, il duo al femminile vincitore della manifestazione quest’anno, Alec Temple e i Magazzeno (Apollo, via Giosuè Borsi, 9/2 Milano, info biglietti gratuiti qui).
