10 Maggio 2025
PARTY BAND DA SANNOLO 2025

I Magazzeno puntano al mainstream

10 Maggio 2025
PARTY BAND DA SANNOLO 2025

I Magazzeno puntano al mainstream

10 Maggio 2025
PARTY BAND DA SANNOLO 2025

I Magazzeno puntano al mainstream

Dalle prime esibizioni a Milano e dintorni di questi ultimi mesi, si è capito perché i Magazzeno riscuotono entusiasmanti acclamazioni durante i concerti. Parlano semplicemente a un pubblico vario e scanzonato, che vuole divertirsi. E ascoltare canzoni trascinanti, magari pure infarcite da trovate sceniche spiazzanti.

“Milano è piena di figa”, arrivata terza a Sannolo 2025, il festival canoro di Nolo che dell’irriverenza ha fatto una bandiera, è il brano ormai cult. Huge Magazzeno, basso e voce, Matteo Magazzeno, chitarra elettrica, e Simo Magazzeno, batteria, cantano: “Mille euro al mese per un monolocale, ma la sera mi trovo da solo in un monolocale”. Se non è un inno ironico-amaro dei fuorisede, poco ci manca. Con il loro party rock, quindi, i Magazzeno puntano a diventare i preferiti di chi ascolta musica per divertirsi.

Ispirazione Flintstones al release party dei Magazzeno lo scorso marzo allo Spazio Fumetto a Milano.
Sapevano di poter piacere così al pubblico di Nolo: citazione glam che confina con Rocky Horror per il look scelto a Sannolo 2025 dai Magazzeno.
Il video per la regia di Stefano Poletti mostra i Magazzeno nei luoghi iconici di Milano. In una giornata di sole, la band si scatena sui Navigli e poi la scena si sposta nel monolocale da 1000 euro, divenuto ormai a suo modo un simbolo della città di Milano, per poi chiudersi con le immagini dell’esibizione alla finale di SanNoLo.

Il fatto che poi i tre siano dei navigati musicisti non guasta. Dal vivo trasmettono divertimento e voglia di unire con la musica e testi ironici. La folla, sempre più numerosa, approva. Domenica 11 maggio 2025 i Magazzeno saranno tra i piatti forti di un concerto speciale all’Apollo di Milano. La serata vedrà esibirsi i primi tre classificati di SanNoLo 2025: Moyre, il duo al femminile vincitore della manifestazione quest’anno, Alec Temple e i Magazzeno (Apollo, via Giosuè Borsi, 9/2 Milano, info biglietti gratuiti qui).

MILANO È PIENO DI FIGA”, scritta da Eugenio Capponi e Matteo Santigli, è una goliardica dedica alla città di Milano che vuole riflettere sulle contraddizioni di una metropoli sempre più desiderata ma al contempo ormai inaccessibile per molti. Il brano è stato registrato e mixato ai Blap Studio da Antonio Polidoro e masterizzato da Giovanni Versari (ex Nautilus) con la produzione artistica di Giuseppe Fiori (Rezophonic). «In un’epoca caratterizzata da  paura, conflitti e preoccupazione per il futuro, la musica deve portare gioia e spensieratezza, unire e divertire. Ballare e cantare sono le migliori medicine che abbiamo a disposizione spiega Huge Magazzeno Il brano utilizza tutta l’ironia possibile per celebrare il Bel Paese e il fenomeno che vede Milano trasformarsi in una megalopoli, al pari di New York, Londra e Tokyo, con la stessa arroganza di un chihuahua. Anche se il costo della vita diventa sempre più proibitivo e ogni spazio viene occupato da scintillanti grattacieli in vetrocemento, lo spirito di Milano in qualche modo sopravvive, mentre tutto cambia intorno a noi che, nel frattempo, balliamo».

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”