Il 12 e 13 settembre 2025 Bari ospita la prima edizione di PUG! Design Festival, promosso da Apulia Design Hub con ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Due giornate dedicate alla cultura del progetto come motore di innovazione, inclusione e sostenibilità. CULTURE VISIVE A BARI. Il primo festival pugliese dedicato al design in tutte le sue forme prende vita all’Officina Degli Esordi di Bari, trasformandosi in un ecosistema vibrante dove progetti, idee e persone si incontrano.
Professionisti affermati, giovani talenti, aziende e accademici si ritrovano per esplorare il design come spazio relazionale e motore di trasformazione. Dai talk ai workshop, dalle mostre alle portfolio review, ogni momento è pensato per celebrare la forma come leva di partecipazione, innovazione e cambiamento.
Ospiti d’eccezione tra i vincitori del Compasso d’Oro, tra cui Giulio Iacchetti, REA Space, Tesar Automation e Tangity, insieme alle prime tre realtà pugliesi premiate con il più prestigioso riconoscimento del design italiano.
Un programma di incontri e testimonianze, con un panel sugli awards moderato da Guido Santilio, presidente di ADI Puglia-Basilicata.
Un’iniziativa che valorizza il patrimonio creativo locale e porta la Puglia al centro della scena nazionale e internazionale del design.
Tra gli ospiti illustri da non perdere, dunque, gli incontri con Giulio Iacchetti (due volte vincitore del Compasso d’Oro, assegnato dall’Associazione per il disegno industriale), REA Space, Tesar Automation e Tangity, Caffè Design, Francesco Poroli, Loredana La Fortuna, Angelica Rella, Marilù Fiore, Luciano Marchetti.
INFO SUL SITO ADI-DESIGN.ORG