19 Dicembre 2017
LIVE

Ivana Spagna tra pop e libri

19 Dicembre 2017
LIVE

Ivana Spagna tra pop e libri

19 Dicembre 2017
LIVE

Ivana Spagna tra pop e libri

Sarà Capitato Anche a Voi è il libro che Ivana Spagna sta promuovendo in questo periodo, l’ultimo di una serie di scritti che indagano sulle vicende umane da un punto di vista inedito per la cantante. Ha scritto autobiografie, storie di abbandoni e questa è la sua versione sulle coincidenze della vita.

Avrà pure scritto dei libri interessanti, ma l’appeal di Spagna (come si chiamava l’artista negli anni Ottanta) resta sempre quello musicale. L’abbiamo vista durante una performance davvero intensa all’Arizona 2000, una delle balere più chic di Milano in piena zona NoLo, e nonostante l’ora tarda di una fredda domenica di dicembre, Spagna ha infiammato davvero tutti i presenti.

Le doti vocali della reginetta della Italo Disco, poi convertita alle ballad negli anni 90, sono ancora lì intatte per essere accolte dal suo variopinto e festante pubblico. Spagna è anche molto coraggiosa, nel senso che dal vivo ha un set che non è fatto solo di pleaser discotecari. Inizia il suo set in una discoteca con il lentone E Io Penso A Te (del 1996), quando già la sua transizione alla lingua italiana era compiuta, e lo infarcisce anche di cover che raramente si sono sentite cantate da lei. Sfodera un sentito ma moderato rifacimento di Halleluljah di Leonard Cohen (con tanto di proiezione gospel moltiplicata alle spalle), per poi tornare sui passi dance della produzione più recente, con The Magic Of Love del 2014 (per la data chiede aiuto ai suoi fedelissimi in prima fila).

E tutto ciò premesso, arriva poi ai suoi mastodontici hit degli anni 80, Call Me e Easy Lady. Successi planetari che capitano una sola volta nella vita. Così come capita una volta al mondo la fortuna del monster hit The Rhythm Of The Night dalla genesi curiosa, che Spagna coraggiosamente ripropone dal vivo riappropriandosene. Scritta dal fratello Teo, prodotta da entrambi, il singolo che nel 1995 arrivò in testa alle classifiche perfino americane, fu poi affidato a Corona (cantato però come è noto, dalla corista Jenny B). Al momento Spagna è l’unica artista italiana ad aver raggiunto il numero 2 in Inghilterra con un singolo e a essere invitata a Sanremo tra gli ospiti internazionali.

Finalmente con questo finale è tornata a casa, in uno show divertente che vi consigliamo di non perdere.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Baby K rilancia il reggaetton

Cittadina del mondo e artista che abbraccia tutte le sfaccettature dell’urban pop, Baby K con l’album “Icona” uscito lo scorso

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”