Aveva fatto ridere Selvaggia Lucarelli e Massimo Boldi nel programma tv “Eccezionale Veramente” e da lì è partita la carriera sul grande schermo di Jurij Mascherpa. Il comico pugliese, oggi a 42 anni, ha iniziato a esibirsi in pubblico dal 2015 e a muoversi nell’ambito dello spettacolo. “Ho iniziato con eventi da tour leader in città e provincia – ci racconta alla vigilia del grande ritorno sulle piazze di cabaret d’Italia – e già capivo che facevo colpo con la mia comicità improvvisata. Mi piaceva il contatto col pubblico, le aziende mi assoldavano per fare da promozione nei centri commerciali. Ma la mia ambizione era la tv”.

Maccio Capatonda l’ha poi voluto nel film “Italiano medio” e da lì è arrivata la partecipazione a “La casa degli assi” su Italia 1. Il gioco a premi fondato sul poker ha aperto a Jurij Mascherpa anche un varco nel variegato mondo delle sale da gioco. “Hanno iniziato a chiamarmi per le serate a teatro e ho fatto da spalla a Paolo Noise per dei mini video con sketch comici. Per me è stato un sogno realizzato, da piccolo guardavo i comici in tv e al cinema ma non ho mai imitato nessuno, mi sono fatto da solo. Sono un comico nato dalla strada!.
Tanti viaggi hanno portato dimistichezza nella socialità a Juri. Che è stato in Australia e Nuova Zelanda, Spagna e tante altre destinazioni “dove ho lavorato sempre con l’umorismo a mio fianco, una maniera naturale di affrontare la vita. Così come faccio sul palco: sono andato avanti negli spettacoli raccontando le storie che mi capitavano, facendo ridere con i paradossi della vita”.
Molto vicino a Nicola Vicidomini (che è a Milano, al Teatro Cooperativa dall’11 al 13 aprile) è pronto a tornare sui palchi: “Non sono intimidito dalla sacralità del teatro, vado dritto quando ho un microfono in mano. So già che col mio look ispiro simpatia, credo per il fatto che i miei accessori siano un retaggio della mia passata vita da pr nei locali notturni. Ora ho anche dei tatuaggi, tutti fatti in pochi mesi negli ultimi tempi”.
Cosa sogna adesso Jurij Mascherpa? “Uno show televisivo il sabato sera, che mi darebbe di nuovo la popolarità che solo il piccolo schermo sa dare. E soprattutto non deludere il mio nutrito pubblico dei social, che mi è stato sempre vicino. La mia passione e determinazione mi hanno portato a consocere professionisti affermati e tante persone che mi hanno sostenuto nel mondo dello spettacolo”.
Attento, veloce, coi tempi comici giusti e la sua comicità naturale, Jurij Mascherpa da vicino è coinvolgente come un serrato sketch televisivo che passa in fretta e lascia traccia. “Non mi sono mai montato la testa – conclude – anche quando le cose viaggiavano a mille all’ora. Direi ai giovani che ci vedono sul palco: tenetevi sempre il piano B pronto, perché l’improvvisazione regna sovrana ovunque!”.