2 Ottobre 2025
RILANCIO DI “PACCO”

”La famiglia” dell’hip hop riunita per un giorno

2 Ottobre 2025
RILANCIO DI “PACCO”

”La famiglia” dell’hip hop riunita per un giorno

2 Ottobre 2025
RILANCIO DI “PACCO”

”La famiglia” dell’hip hop riunita per un giorno

Il Bobino di Porta Genova a Milano per una giornata è stato l’epicentro della scuola rap italiana, quella originale e mitica degli anni 90. Le leggende dell’old school si sono ritrovate per festeggiare assieme a Grido e Spaceone, original dalla spaghetti funk, con Chief, il ritorno di un disco mitico: “Pacco” dell’ensemble “La Famiglia”.

In una carriera in cui i lavori con la formazione al completo si sono alternati ai percorsi solisti approfondendo ogni aspetto della cultura hip hop anche all’estero e collezionando numerose collaborazioni con altrettanti capisaldi del rap italiano, La Famiglia resta uno dei punti di riferimento nella storia del genere, pronta a celebrare un pezzo fondamentale della loro discografia.

LA FAMIGLIA fotografata con amici e ospiti al Bobino Milano per il Delivery Party di “PACCO”, la riedizione dello storico album del gruppo.

Dopo oltre due decenni dalla sua pubblicazione,“Pacco” (Polemics LLC/Warner Music Italy), il secondo album dello storico gruppo partenopeo LA FAMIGLIA, torna finalmente disponibile da venerdì 26 settembre in una doppia veste: per la prima volta in assoluto in formato digitale e in una nuova edizione speciale solo vinile colorato, già disponibile in pre-order al link https://bio.to/Lafamiglia_Pacco.
 

L’iconica formazione composta da Polo, Sha-One e DJ Simi che ha aperto la strada percorrendo i primi passi della musica rap in Campania sotto il nome de “La Famiglia”, segna non solo il recupero di un’opera centrale nel panorama hip hop italiano, ma anche la celebrazione di una tappa fondamentale nella storia della musica partenopea.

Pubblicato originariamente nel 2004, “Pacco” rappresenta un’evoluzione importante nel percorso artistico del gruppo dopo la pubblicazione di “41° Parallelo”, l’album di debutto del 1998. 

Più suonato e con un uso ridotto di campionamenti rispetto all’esordio, “Pacco” conserva l’ironia tagliente che ha sempre contraddistinto La Famiglia, senza rinunciare all’impegno sociale e alla narrazione di una Napoli complessa e a tratti malinconica. Ballad come “Suonn’” con Enzo Gragnaniello e “Dimmi di sì” con Brunella Selo offrono uno sguardo più intimo e riflessivo, mentre brani come “Amici”, all’epoca accompagnato da un videoclip indimenticabile e che chiude abitualmente i live del trio in un momento collettivo di festa e fratellanza, incarnano in pieno i valori fondanti della cultura hip hop: pace, amore, unità e condivisione.

Fondato a Napoli nel 1993, La Famiglia è composto da Polo (Alberto Cretara, in arte Extrapolo), Sha-One (Paolo Romano) e DJ Simi (Simone Cavagnuolo). Considerati tra i pionieri del rap italiano e veri e propri creatori della scena napoletana, i tre artisti si distinguono fin dall’inizio per l’uso identitario del dialetto napoletano nei testi, unito ad un sound che fonde l’hip hop newyorkese e la musica partenopea. Dopo anni di collaborazioni con nomi come Neffa, Chief & Soci e DJ Enzo, nel 1998 pubblicano l’album d’esordio 41° Parallelo, oggi riconosciuto come una pietra miliare dell’hip hop nazionale. Il titolo stesso riflette l’intento del gruppo di costruire un ponte simbolico tra Napoli e New York, le due città unite dalla stessa latitudine, ma anche da una simile tensione creativa. In oltre trent’anni di attività, La Famiglia ha calcato i palchi dei principali festival italiani ed europei, arrivando fino a New York nel 2005, dove ha condiviso il palco con leggende come Wu-Tang Clan, De La Soul ed EPMD.  foto di Mario spada

Report a cura di Davide Rock

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Lodem si interroga sul talent

Con la Kataclisma Rec si è distinto all’ultima edizione di Casa Sanremo, il luogo di performance di emergenti in concomitanza

Fausto Roma opening a Venezia

La Romberg Arte Contemporanea presenta un progetto espositivo studiato in esclusiva per la location di Ca’ Zenobio degli Armeni di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”