6 Settembre 2017
RAI DUE

Luca e Paolo a Quelli che il calcio

6 Settembre 2017
RAI DUE

Luca e Paolo a Quelli che il calcio

6 Settembre 2017
RAI DUE

Luca e Paolo a Quelli che il calcio

Essere in grazia alla tv di Stato non è un affare qualunque. E soprattutto arrivare a condurre la 25esima edizione di un programma identitario come Quelli Che Il Calcio deve significare davvero un grande salto per Luca e Paolo, la coppia di comici genovesi per 20 anni a Mediaset.

Luca e Paolo con al centro Mia Ceran alla presentazione stampa di Quelli Che Il Calcio alla Rai di Milano (foto: The Way Magazine).
Luca e Paolo con al centro Mia Ceran alla presentazione stampa di Quelli Che Il Calcio alla Rai di Milano (foto: The Way Magazine).

La stagione è iniziata bene con Camera Cafè su Rai Due in una striscia lunga quanto basta. La tv di Stato riesce ancora a tutelare le lunghezze giuste, quelle che non spremono autori e spettatori. Eppure, alla vigilia della prima domenica calcistica in tv, i due si scherniscono all’incontro con la stampa: “Dobbiamo prendere misure con Mia Ceran, fare in modo da non parlare tutti allo stesso momento e stare zitti all’improvviso. Cosa che è successa alle prove”.

Luca e Paolo hanno dimostrato di funzionare molto nell’improvvisazione (esilaranti le interviste da ospiti negli altri talk) e peccare un po’ di supremazia della parola negli interventi scritti (qualche Sanremo di troppo).

“Forse dovremo smettere di rischiare – dice Luca Bizzarri – ma le cose che non abbiamo mai fatto ci stimolano. Improvviseremo teatralmente a tre per tre ore ogni domenica. Una sfida complicata”.

Paolo Kessisoglu ribatte: “Il nostro lavoro non cambia da una tv all’altra, è solo che ci piace recitare nei programmi longevi. Siamo come il jazz, dobbiamo trovare l’accordo giusto”.

La Ceran non è del tutto nuova, ha fatto già incursione l’anno scorso nei collegamenti. E si lascia andare a commenti sociologici che hanno verità: “Se il calcio è la religione d’Italia a noi piacerà raccontare il Paese attraverso la narrazione sportiva”.

Prima di prendere la parola, i dirigenti Rai li hanno involontariamente intimiditi, proiettando un video con la sintesi della storia del programma. A parte i conduttori (Fazio, Ventura, Savino, Cabello) con cui inevitabilmente scatterà l’effetto comparazione. Ma è bene ricordarsi anche di che specchio d’Italia è stato Quelli Che… in questi anni. E che ospiti ha avuto nello studio milanese della trasmissione. Due su tutti mancheranno: David Bowie e Amy Winehouse, fortemente voluta dall’allora tutto-è-possibile super Simona Ventura.

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Le mille vite della PFM

Dall’epopea progressive alla collaborazione con De André, la storia di una band celebrata in tutto il mondo come la PFM

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”