Myriam Mazza, specializzata in scienze e tecnologia cosmetiche, da diversi anni è impegnata nei progetti di cura dermocosmetica per i malati oncologici.
La dottoressa è stata ospite alla MILANO BEAUTY WEEK presso Palazzo Castiglioni all’interno dell’evento “Dermocosm” ideato dal Prof. Antonino Di Pietro.
Myriam è la prima farmacista a ricevere il premio Leone d’Oro alla carriera ed è la fondatrice del progetto “Ricomincio da Me”, associazione no profit che ha come mission l’affermazione del concetto di bellezza come bene comune.
La dermocosmesi oncologica è una competenza che permette di contenere – spiega Myriam Mazza – di alleviare ed anche prevenire gli effetti collaterali a carico della pelle che subentrano durante le terapie oncologiche. Questi effetti indesiderati , spesso imprevedibili e soggettivi , possono creare non solo forti ripercussioni psicologiche , ma anche ripercussioni sull’aderenza terapeutica con serie difficoltà a seguire le terapie. L’aiuto del cosmetico , con consiglio personalizzato rappresenta un plus nella presa in carico del paziente oncologico da parte del farmacista specializzato. Ringrazio di cuore il Prof. Antonino Di Pietro per avermi dato l’opportunità di parlare del mio lavoro quotidiano che svolgo sia al banco della farmacia che con l’associazione no-profit “Ricomincio da Me”, con l’accudimento della pelle delle persone che affrontano le terapie oncologiche. Parlare delle diverse storie cliniche che affronto, mi permette anche di parlare delle persone che incontro e delle loro storie umane. Parlare delle loro storie è parlare di vita”.
Myriam Mazza, è il nome della professionista che insieme ad altri autorevoli personaggi, si è aggiudicata il premio “Outstanding leadership Awards” consegnato presso la Health 2.0 Conference a Dubai.
Farmacista, laureata presso la facoltà di Farmacia all’Università degli Studi di Napoli, consegue
successivamente una specializzazione in Scienze e Tecnologie Cosmetiche presso l’università di Ferrara.
È a oggi anche Presidente dell’Associazione Ricomincio da me, fondata nel 2018, che si occupa di
dermocosmesi oncologica, paidocosmesi ed etnocosmesi. È proprio l’amore e la passione per la
dermocosmesi oncologica ad aver fatto guadagnare alla dott.ssa Mazza l’agognato premio.