22 Gennaio 2023
PROGETTO ONLINE

OmniArtVarese lancia Paolo Bufalini tra fisico e digitale

22 Gennaio 2023
PROGETTO ONLINE

OmniArtVarese lancia Paolo Bufalini tra fisico e digitale

22 Gennaio 2023
PROGETTO ONLINE

OmniArtVarese lancia Paolo Bufalini tra fisico e digitale

OmniArtVerse, il nuovo laboratorio indipendente per l’arte digitale che occupa di esplorare il rapporto tra arte e tecnologia, invitando artisti emergenti a sperimentare con i nuovi media digitali, accompagnandoli nel processo di ricerca, produzione e distribuzione di opere d’arte registrate sulla blockchain tramite non-fungibile-tokens (NFT), reperibili sulla piattaforma Nifty Gateway. Per il suo debutto, OmniArtVerse ha invitato Paolo Bufalini a ideare un progetto ibrido tra produzione artistica digitale e spazio fisico. Nasce così Land of Nod, a cura di Treti Galaxie (Matteo Mottin e Ramona Ponzini), che riprende l’espressione inglese to be in the land of Nod, sinonimo di asleep (addormentato). 

Il punto di partenza di Land of Nod è la registrazione dei dati biometrici della compagna di Bufalini durante un’intera notte di sonno. La registrazione fornisce una sorta di ritratto in forma di dati, poi caricato come NFT sulla Blockchain e commercializzato a partire dal 2 febbraio 2023 tramite Nifty Gateway. L’artista ha documentato tale processo tramite una fotografia analogica (The Sleeper) scattata con il banco ottico, quasi come contraltare dell’apparente incorporeità del digitale. 

Nel saggio 24/7 – Il capitalismo all’assalto del sonno, Jonathan Crary descrive il sonno come l’unica porzione temporale ancora impermeabile alle dinamiche di performatività e vantaggio economico: mettendola a profitto, l’artista va a sottolineare i nuovi gradi di pervasività raggiunti dai dispositivi tecnologici. 

Paolo Bufalini, The Sleeper (life size), 2022, stampa a getto d’inchiostro su carta baritata CansonII, 103,5x130cm (dettaglio)

Land of Nod, prodotto con il sostegno di Foundation for Art and Blockchain, viene lanciato in concomitanza con beloved, personale di Bufalini a cura di Condylura, dove sarà esposta per la prima volta l’opera fotografica The Sleeper (life-size) presso Gelateria Sogni di Ghiaccio (2-12 febbraio 2023), nell’ambito dell’undicesima edizione di ART CITY Bologna.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”