Primavera, tempo di rosé, il Vin Ruspo Barco Reale della Tenuta di Artimino, il primo vino della vendemmia 2019 ha il profumo di rosa e biancospino e sentori di ciliegia e melograno.
E’ il vino più trendy del momento, fresco e invitante, speciale per l’aperitivo e facile da abbinare a piatti semplici e delicati.
La Tenuta di Artimino, che produce i suoi vini in Toscana nell’area del Carmignano – la più piccola delle DOCG italiane, denominazione antichissima – con le uve raccolte in settanta ettari di vigneto dove la coltivazione della vite risale all’epoca etrusca, propone il rosato Vin Ruspo “Barco Reale di Carmignano” alternativa easy-to-drink al più importante Carmignano.
Il blend che caratterizza questo vino si compone di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot. Il suo particolare colore rosa cerasuolo è accompagnato all’olfatto da note floreali di biancospino e rosa che si uniscono a sentori fruttati di ciliegia e melograno.

Le uve provengono dall’area che un tempo faceva parte del vasto Barco Reale, l’antica riserva di caccia della famiglia Medici, cinta da un muro di circa 50 chilometri; il blend che caratterizza questo vino si compone di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot. Il suo particolare colore rosa cerasuolo è accompagnato, all’olfatto, da note floreali di biancospino e rosa che si uniscono a sentori fruttati di ciliegia e melograno.
Al palato Il Vin Ruspo offre una grande piacevolezza e mineralità con una freschezza acida singolare.
La ricetta del Risotto alle verdure primaverili e fiori di zucca, risulta un piatto semplice e gustoso dalla carta del ristorante della Tenuta, facile da fare a casa, perfetta in accompagnamento al Vin Ruspo Barco Reale di Carmignano Rosato 2019.
Foto d’apertura: risotto mantecato alle verdure primaverili su crema di asparagi; vino Ruspo Barco reale di Carmignano rosato 2019 denominazione di origine controllata.