22 Aprile 2020
TOSCANA

Risotto e vino rosé alla tenuta di Artimino

22 Aprile 2020
TOSCANA

Risotto e vino rosé alla tenuta di Artimino

22 Aprile 2020
TOSCANA

Risotto e vino rosé alla tenuta di Artimino

Primavera, tempo di rosé, il Vin Ruspo Barco Reale della Tenuta di Artimino, il primo vino della vendemmia 2019 ha il profumo di rosa e biancospino e sentori di ciliegia e melograno.

E’ il vino più trendy del momento, fresco e invitante, speciale per l’aperitivo e facile da abbinare a piatti semplici e delicati.

La Tenuta di Artimino, che produce i suoi vini in Toscana nell’area del Carmignano – la più piccola delle DOCG italiane, denominazione antichissima – con le uve raccolte in settanta ettari di vigneto dove la coltivazione della vite risale all’epoca etrusca, propone il rosato Vin Ruspo “Barco Reale di Carmignano” alternativa easy-to-drink al più importante Carmignano.

Il blend che caratterizza questo vino si compone di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot. Il suo particolare colore rosa cerasuolo è accompagnato all’olfatto da note floreali di biancospino e rosa che si uniscono a sentori fruttati di ciliegia e melograno.

. In carmignanese “ruspo” vuol dire” rubato”: si dice infatti che i contadini tenessero per loro il primo succo che filtrava dalle cassette dell’uva appena raccolta per farne il primo vino della vendemmia, fresco e con i profumi della frutta.
Le uve provengono dall’area che un tempo faceva parte del vasto Barco Reale, l’antica riserva di caccia della famiglia Medici, cinta da un muro di circa 50 chilometri; il blend che caratterizza questo vino si compone di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot. Il suo particolare colore rosa cerasuolo è accompagnato, all’olfatto, da note floreali di biancospino e rosa che si uniscono a sentori fruttati di ciliegia e melograno.

Al palato Il Vin Ruspo offre una grande piacevolezza e mineralità con una freschezza acida singolare.

La ricetta del Risotto alle verdure primaverili e fiori di zucca, risulta un piatto semplice e gustoso dalla carta del ristorante della Tenuta, facile da fare a casa, perfetta in accompagnamento al Vin Ruspo Barco Reale di Carmignano Rosato 2019.

Foto d’apertura: risotto mantecato alle verdure primaverili su crema di asparagi; vino Ruspo Barco reale di Carmignano rosato 2019 denominazione di origine controllata.

Read in:

Immagine di admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Radio NoLo apre al pubblico

C’è sempre fermento a NoLo, il quartiere dei creativi di Milano a nord di Loreto, specialmente ora che anche i

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”