12 Gennaio 2017
ROCK

Rockol Awards, e riappaiono i Pooh e Bowie

12 Gennaio 2017
ROCK

Rockol Awards, e riappaiono i Pooh e Bowie

12 Gennaio 2017
ROCK

Rockol Awards, e riappaiono i Pooh e Bowie

Sono stati i Pooh e David Bowie i giganti dei premi Rockol Awards tenuti questa sera a Milano.

Il Duca Bianco ha dominato la premiazione indetta dal primo sito musicale online d’Italia, raccogliendo i voti di migliaia di lettori che hanno decretato Blackstar, l’ultimo disco della superstar scomparsa nel 2016, il migliore dell’anno. Stesso responso anche dalla giuria di 300 critici musicali. Non c’è nuovo disco dei Coldplay che tenga: l’ultima fiammata del rocker britannico è rimasta nel cuore degli ascoltatori che ancora oggi votano un disco tenebroso, delicato e insolito come il migliore dell’anno.

BigliettOne D’Oro Italiano, assegnato da Ticketone per il tour che nell’anno ha riscosso maggior successo, è andato ai Pooh, presenti a sorpresa alla serata al Fabrique di Milano. Dopo l’annunciato scioglimento è la prima volta che riappaiono in pubblico assieme. Anche se non è una reunion nostalgica: l’ultimo show l’hanno tenuto il 30 dicembre scorso, l’ultimo di una serie di concerti (29) che ha riunito 300mila spettatori.

Domina le preferenze del pubblico dal vivo ancora un vecchio leone degli stage di tutto il mondo, Bruce Springsteen. Il Boss per i fan e la critica italiana è miglior live internazionale del 2016. Ha battuto la concorrenza di altri due tour molto seguiti l’anno scorso, quello dei Duran Duran e quello di Emma Marrone. Molti i video messaggi pervenuti dagli altri premiati, dai Negramaro a Marco Mengoni e Jovanotti. Visto che i Rockol Awards sono l’unica consultazione online della nostra musica, forse meriterebbero una presenza più decisa da parte degli artisti. Nemmeno una donna tra le preferenze, segno che evidentemente il rock è ancora un affare maschile in Italia.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Teatro acrobatico a Venezia

Un teatro di tradizione millenaria sta per ospitare uno spettacolo che in Italia non ha paragoni. Il nuovo show del

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”