Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 15/01/2021
DANCE AMBITION

Samuel dei Subsonica ritorna al Cocoricò

Nessun revival anni 90 sarebbe completo senza un riferimento alle notti romagnole. E ora arriva proprio una canzone dedicata a ricordarcele, quella di Samuel che con “Cocoricò” rievoca proprio una trasferta a Riccione con un’altra band simbolo dell’epoca, i Bluvertigo.

Samuel ha iniziato la marcia di avvicinamento al lancio del suo secondo disco solista, “Brigata Bianca”. L’album del frontman dei Subsonica, una delle personalità musicali più seguite in Italia, è previsto per il 22 gennaio e il cantante ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo con il featuring di Colapesce.

Il brano, scritto da Samuel, Colapesce e dal produttore Filippo Nardelli, anticipa il nuovo disco che esce a distanza di quattro anni dal suo precedente lavoro “Il codice della bellezza”.

Il Cocoricò è stato al centro delle cronache non propriamente musicali negli ultimi anni. Il simbolo della dance all’italiana è stato dichiarato fallito nel 2019 e nel 2020 aveva trovato un nuovo management che lo stava per rilanciare. Poi è arrivata la pandemia quasi alla vigilia della riapertura dopo anni di oblio a dare il colpo di grazia. Ma più che semplice discoteca, il Cocoricò è un mondo. Che ora è rivissuto con un docu-film con video amatoriali in VHS come si usava e si poteva fare negli anni Novanta. Il progetto si chiama Cocoricò tapes, docufilm che racconta gli anni 90 all’interno del tempio della trasgressione, in particolar modo sotto la direzione artistica dell’eclettico Loris Riccardi.

Perfino i flyer pubblicitari sono oggetto di rievocazione e nostalgia. Nel 2020 è infatti uscito libro-raccolta di foto e documenti originali che racconta il Cocoricò con le sue grafiche, dal titolo “È amore. O è follia? Cocoricò 1991-1992“, a cura di Jacopo Lega di Amphibia.

Intanto la canzone con il titolo della discoteca più famosa di Romagna, attiva tra il 1989 e il 2019, riporta il “Coco” anche nell’etere.

Colapesce in coppia con Dimartino si esibirà in gara alla 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Musica leggerissima”. Samuel invece è atteso live lunedì 18 gennaio a “SUITE 102.5 PRIME TIME LIVE”, il programma di musica dal vivo di Radio RTL 102.5 visibile su Canale 36 DTT e 736 di Sky e in streaming su rtl.it. Nel suo prossimo disco, 15 tracce con partecipazioni di Fulminacci, Ensi, Willie Peyote e Johnny Marsiglia.



Design of desire - 19/05/2019

Per NYCXDesign apre addirittura un outlet a Staten Island

NYCxDESIGN, la celebrazione annuale del design di New York, attira centinaia di migliaia di partecip [...]

Fashion - 21/06/2019

Satisfashion Monaco, tutta la moda del mondo nel Principato

Lorena Baricalla, Madrina di Satisfashion Monaco, evento che ha riunito 15 sfilate di moda di talent [...]

Design of desire - 19/06/2017

Ader Error porta il nuovo concetto di espressione collettiva a 10 Corso Como

Ader Error è un collettivo di artisti che sta facendo il giro del mondo con le sue creazioni che va [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!