Un artista di caratura internazionale che ha seguito il progetto di Moda Movie, il premio alle personalità del cinema e della moda in Calabria fin dalle sue prime edizioni. Ogni anno il maestro del vetro Silvio Vigliaturo realizza alcuni dei premi che vengono assegnati agli ospiti del festival a Cosenza a giugno.
L’amicizia fra il maestro del vetro Silvio Vigliaturo, di origini acresi, e Sante Orrico, patron di Moda Movie, nasce grazie a questa collaborazione ma negli anni è divenuta sempre più profonda e solida. Sarà per questo motivo che Vigliaturo ha inteso incaricare l’amico Orrico di fare da tramite con l’amministrazione comunale di Cosenza nel comunicare la sua volontà di donare alla città bruzia una scultura in acciaio e vetro delle dimensioni di circa 3 metri di altezza, raffigurante una donna sinonimo di forza e dolcezza ma ostinata nella ricerca della sincerità, come l’artista vede la sua terra d’origine. L’intento, come egli stesso spiega, è quello di “portare bellezza a questo nostro Paese e promuovere con onestà il nostro territorio”.
Sostenuto dalla ricerca costante e dalla sperimentazione, il genio di Vigliaturo ha dato vita negli anni a opere dal forte accento teatrale, vere e proprie parabole contemporanee. Il percorso artistico di Vigliaturo si presenta in costante evoluzione: il dipinto, l’acciaio, la terracotta ma soprattutto il vetro, materiale d’elezione.
Il direttore artistico di Moda Movie Sante Orrico si è quindi fatto portavoce del desiderio dell’amico Silvio mettendosi in contatto con il sindaco di Cosenza Franz Caruso, informandolo della volontà e delle disposizioni a riguardo indicate da Vigliaturo stesso attraverso una missiva a lui indirizzata, con l’augurio che la proposta abbia l’attenzione che merita.