Una location incantata ed esclusiva, che nel 2023 si è guadagnata il primo posto nella lista dei The World’s 50 Best Hotels: parliamo dell’Hotel Passalaqua sul Lago di Como, di proprietà della famiglia De Santis. Qui Bronzetto, azienda di design che coltiva da sempreuna particolare inclinazione a generare bellezza attraverso progetti customizzati e creazioni uniche, ha fornito illuminazioni inedite che ora sono commercializzate, in una collection che si chiama Eden, illuminazioni per esterni.



Per realizzare questo luogo di assoluta bellezza che è Passalaqua, la proprietà si è affidata alla consulenza e al lavoro dei brand e degli artigiani esperti più esclusivi: fra questi non è mancato il Bronzetto che ha avuto il compito di creare diversi prodotti in ottone, di pregio finissimo e design originale, collocati in molti spazi interni ed esterni dell’hotel.
Lavorando a fianco di architetti e designer, Bronzetto ha potuto esprimere le competenze e le abilità produttive maturate in oltre 60 anni di storia, progettando e realizzando una linea pensata per la totale valorizzazione degli spazi verdi della struttura ricettiva, della lounge del giardino di inverno e del percorso che, attraverso alcuni tunnel, conduce alla spa.
Eden si articola in una serie di prodotti speciali come le lanterne da terrae da parete, le sospensioni, i lampioni e i segnapassi. Molti modelli sono arricchiti da un traforato che, grazie al suo design, contribuisce alla diffusione di una luce molto morbida e accogliente, ideale per creare un’atmosfera calda ed elegante. La loro estetica rievoca in modo discreto, ma evidente, le lontane atmosfere arabeggiantie marocchine.
Il taglio laser dell’ottone eseguito dagli artigiani del Bronzetto ha assicurato risultati ottimali, seguendo con la massima precisione le specifiche del disegno. L’ottone, infatti, rispetto ad altrimateriali, presenta valori più elevati di durezza, fusibilità e resilienza ed è perciò particolarmente adatto alle applicazioni più arditein ambito design. Grazie a questa tecnicadi precisione è stato infatti riprodotto in modo puntale il motivo a trafori scelto dal cliente.


Foto: Hotel Passalaqua e Stefano Anzini