Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 13/07/2018

Tour di Puglia sulle tracce del vino rosè

Dalla Capitanata a Foggia fino al basso Salento, la regione più lunga d'Italia rivela vitigni sorprendenti che producono un nettare apprezzato e in risalita nei favori mondiali.

Non è immediatamente associato al Meridione, ma il vino rosè il nuovo nettare prezioso della terra di Puglia. Non si tratta di solo solo Vino, ma un dolce compendio di note profumate e colorate, che ci guida in un tour di scoperte e sensazioni che assimila tradizioni e conduce a esplorazioni. C’è ora finanche un’’Associazione Puglia in Rosé , con tutti i produttori di vini rosati a rappresentare un mondo, quello del vino rosato pugliese, in continuo e delicato fermento.

TERRITORIO – Partendo dalla Daunia e Capitanata, sotto Foggia, la patria del grano, e il Gargano con la foresta umbra. Qui i rosati da uvaggio nero di Troia e Bombino nero dal gusto morbido, sono freschi al punto giusto e indicati per i pasti ittici.

Valle d’Itria, ovvero i Trulli, conosciuti in tutto il mondo, con i Primitivo a dominare la scena tarantina più a sud, con il rosato Dop di Gioia del Colle in prima linea.

Nella costa barese e la Murgia, i vini rosati sono freschi e altamente alcolici, da accompagnare pasti con la carne. Tutto il mondo dei vini del Salento è poi un tripudio di sapori caratteristici e saporiti. Nella Grecia salentina, dove davvero si parla il greco “Griko”, ci sono vitigni da terreno sabbioso e argilloso. I rosati in terra di Taranto provengono da Primitivo di Manduria. I colori stessi della terra di Puglia cambiano con i rosati che hanno tutti gradazioni cromatiche diverse.



Leisure - 22/01/2018

AFFORDABLE ART FAIR. L’ottava volta a Milano

Affordable Art Fair, anche quest’anno a Milano l’arte è alla portata di molti. Il format di fi [...]

Luxury - 05/02/2018

McLaren MSO, guidare su strada con una macchina da corsa

Il sogno di molti amanti delle super sportive è di poter utilizzare nelle strade percorse tutti i g [...]

Design of desire - 18/01/2020

I colori di Hella Jongerius in mostra a Stoccolma

Hella Jongerius – Breathing Colour è la mostra che fino al primo marzo si può vedere al National [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!