Era partito come guardaroba condiviso globale ma ora spazia in molti altri settori merceologici. L’ultimo trend per Vinted, la piattaforma di rivendita online di oggetti usati ma buoni, è la tecnologia.
Per fare spazio in casa e guadagnare su cose che non si usano più vendere su Vinted può essere un’ottima opzione. La piattaforma è diventata un mercato sempre più popolare anche oltre l’abbigliamento, evolvendosi in un marketplace anche per la tecnologia, con centinaia di sottocategorie dedicate ai dispositivi tech.
In questa guida si analizza come mettere in vendita i dispositivi tech su Vinted, passo dopo passo, con consigli pratici direttamente da chi usa la piattaforma ogni giorno.

collezione in nuove categorie, tra cui: carte
da gioco e accessori, action figure,
cartoline, giochi da tavolo e puzzle,
monete, francobolli e accessori correlati,
oggetti da memorabilia e tanto altro!
Lʼaggiunta di articoli da collezione risponde
agli interessi della community e offre nuove
opportunità per trasformare oggetti da
collezione in guadagni extra, risparmiare su
pezzi introvabili e connettersi con altri
appassionati.
Passaggio 1: fai decluttering
Non lasciare che i vecchi dispositivi o quelli di scorta restino in un cassetto pieno di cavi. Si mettono n vendita per liberare spazio per quelli che si usano davvero. A molti interessa proprio quel telefono di riserva o quella vecchia fotocamera che si ha conservato “per ogni evenienza”.
Consiglio da insider: conto alla rovescia per il weekend
Il weekend è il momento migliore per vendere su Vinted. La giornata più attiva è la domenica, quando molti utenti si dedicano allo shopping online. Pubblicare annunci in modo strategico per aumentare le probabilità di vendita proprio nei momenti di maggiore traffico.
Vinted ha recentemente aggiunto nuove sottocategorie, come audio e home cinema, laptop, beauty device e molti altri accessori tech. Puoi controllare l’elenco completo degli articoli elettronici che puoi vendere su Vinted qui.
Consiglio da insider: articoli di tendenza
Tra gli articoli più richiesti nella categoria Elettronica, i videogiochi sono chiaramente i più venduti. Tra i termini più cercati ci sono: iPhone, Switch e PS5. Le fotocamere digitali sono state tra i 10 articoli elettronici più venduti su Vinted in Italia tra gennaio e maggio 2025. In generale, accessori da gaming, smartphone, smartwatch o fotocamere digitali sono prodotti molto richiesti dagli utenti. Anche i dispositivi più datati meritano di essere messi in vendita, evidentemente.
Passaggio 2: disconnettere, resettare e spegnere i dispositivi
Prima di spegnere il dispositivo che si vende bisogna cancellare tutti i dati personali e scollegare gli account per mantenere al sicuro le informazioni e rendere il dispositivo facilmente accessibile al nuovo utente. Nelle impostazioni del dispositivo c’è la guida per effettuare un reset di fabbrica (passaggi indicati qui).
Passaggio 3: foto perfette
La prima foto è fondamentale: è quella che cattura l’attenzione e invoglia a cliccare sull’ annuncio. Assicurati che mostri l’oggetto frontalmente. Bisogna fotografarlo da più angolazioni e primi piani dei dettagli (inclusi eventuali difetti). Foto scattate con luce naturale possono fare davvero la differenza. Più foto si caricano (fino a 20), più l’acquirente sarà informato e più velocemente potrai vendere.
Passaggio 4: l’annuncio
Bisogna essere dettagliati con le descrizioni dei modelli e onesti sullo stato dell’articolo: indicando anche eventuali funzioni mancanti, rallentamenti o problemi non visibili nelle immagini. Se il dispositivo è venduto con manuali d’uso, istruzioni o avvertenze di sicurezza, bisogna citarlo. Se il dispositivo originariamente prevedeva degli accessori, ma mancano, bisogna sottolinearlo. La parola chiave migliora molto la visibilità dell’annuncio. Le persone cercano utilizzando termini diversi, quindi più sinonimi e parole utili sono inserite nella descrizione, più sarà facile trovare l’annuncio.
Passaggio 5: il prezzo
Qui c’è bisogno di trasformarsi in veloci specialisti di marketing. Si deve consulare un annuncio simile su Vinted o su altre piattaforme per farsi un’idea del valore di mercato. Onestà e trasparenza sono fondamentali quando si vendono articoli usati. Bisogna poi preparare con cura la spedizione. I dispositivi con batterie integrate o rimovibili possono rappresentare un rischio durante il trasporto. Anche se la spedizione è assicurata, è fondamentale imballare tutto in modo sicuro e protetto, seguendo le indicazioni del corriere (per maggiore sicurezza meglio scrivere ‘fragile’). Dopo aver imballato con cura l’articolo venduto, si porta al punto di consegna più vicino e si spedisce verso la sua nuova vita e il suo nuovo proprietario. Dopo che l’ordine sarà completato, si riceve il pagamento sul wallet Vinted entro due giorni lavorativi.