Secondo l’Eurobarometer della Commissione Europea, l’Italia si conferma tra i Paesi con il più alto consumo di pesce fresco in Europa.: 42% degli italiani consuma pesce fresco almeno una volta a settimana (dato europeo al 27%). E questa preferenza inevitabilmente favorisce sviluppo delle nostre attività interne, anche se sempre l’Italia è il sesto paese al mondo che importa più pesce. Con 9 soci e una raccolta di frutti di mare del valore di oltre 50 milioni di euro annui, ad Ancona Copemo si è affermata come azienda leader della pesca e produzione di frutti di mare. L’eccellenza dell’Adriatico nel settore ittico è tutta italiana: Copemo si occupa della commercializzazione di molluschi, rifornendo ristoranti e dettaglianti. L’attività di Copemo si è evoluta costantemente dagli anni ’70, grazie alla partecipazione attiva dei suoi soci. Quando fu fondata nel 1973 da un gruppo di venti operatori della piccola pesca di Ancona, i quali costituiscono ancora la base e la parte attiva della cooperativa, si trattava di un’attività florida ma ancora rudimentale. Attualmente Copemo rifornisce frutti di mare su tutto il territorio italiano ma anche in Spagna, Francia, Germania, Grecia e Croazia. Particolarmente la Spagna, con la fornitura ai supermercati Mercadora, è il primo mercato per questi preziosi frutti del mare, che in maggioranza arrivano dalle coste dell’Adriatico italiano.
Nata per tutelare sotto il profilo qualitativo, sanitario e commerciale le cozze pescate dai suoi soci, l’attività si è evoluta inserendo altre specie da trattare e vendere, come vongole e lumachine di mare, diventando un punto di riferimento di tutta la cooperazione ittica italiana.
Attualmente Copemo provvede alla vendita di molluschi raccolti dai propri soci e acquistati in parte dal pescato delle draghe e di alcuni operatori della piccola pesca, e in parte importato dall’estero, fornendo alla propria clientela prodotti di elevata qualità e un servizio efficiente e accurato.
La principale attività di Copemo è la commercializzazione dei molluschi raccolti dai propri soci, in particolare vongole, cozze, mitili e lumachine.



Cozze

Vongole Veraci

Vongole (Lupini)

Murici spinosi

Lumachine

Fasolari

Cannolicchi

Ostriche

Tartufi

Telline
Il mercato negli ultimi anni è talmente in sviluppo che Copemo ha allargato la propria sede attigua al porto di Ancona, e dal primo stabilimento si è resa necessaria un’espansione per la lavorazione, con impiantistica all’avanguardia, investimenti continui e nuove formule di packaging. Copemo ora per alcune tipologie di pesce usa la tecnologia skin pack (imballaggio sottovuoto) per un’eccellente protezione e durata di conservazione dei prodotti. Le vaschette completamente in polipropilene consente anche un consumo domestico più facile (le vongole in microonde si aprono in soli 5 minuti).