Prima o poi si ha bisogno di staccare la spina e dedicare del tempo a se stessi, e non c’è niente di meglio di approfittare di strutture adeguate che possano rinvigorire non solo la mente ma anche il corpo, ancora meglio se in location da sogno dove ci si può sottoporre a trattamenti professionali.
Ricarica di benessere in Toscana
Quando si desidera fare una vacanza all’insegna della quiete e del relax in cui potersi rigenerare a livello fisico e mentale, uno dei primi luoghi che viene in mente a chiunque è sicuramente la Toscana, terra di meravigliose città e di buon cibo, di cultura e di tradizione, ma anche di location da sogno e centri benessere attrezzati per prendersi cura dei propri ospiti. Non a caso, la Toscana è stata classificata come la regione italiana più popolare anche tra i turisti internazionali online, in base a un rapporto di Webranking, e risulta essere anche quella più instagrammata d’Italia, con Firenze al terzo posto tra le città più fotografate. La bellezza naturale, le città d’arte, la cucina e il vino sono tra le ragioni per cui la Toscana è molto apprezzata, oltre alla sua offerta di turismo sostenibile.
Meta ambita per chi è alla ricerca di qualche giorno di pace e di riposo, la Toscana non offre solo importanti sorgenti termali, ma anche spa di lusso dove poter approfittare di trattamenti rigenerantie di servizi personalizzati ad alto livello. Il tutto, godendo della natura e della bellezza che circonda queste strutture, generalmente localizzate nel mezzo della natura della campagna toscana, o a ridosso di piccoli borghi da visitare tra un trattamento e l’altro.
I vantaggi di trascorrere del tempo in una spa
I motivi per cui vale la pena frequentare un centro benessere di questo tipo sono molteplici, e primo fra tutti c’è sicuramente la possibilità di rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana, ma anche di usufruire di trattamenti unici e rigenerativi. Tra i migliori ci sono per esempio le sessioni di haloterapia, un trattamento con numerosi benefici che consiste nell’esporsi e nell’assorbire particelle di sale.
L’haloterapia si può praticare in modo naturale sulle spiagge o nelle grotte salmastre, ma può anche essere replicata lontano dal mare in una apposita stanza del sale, come quella che si trova nel centro wellness Asmana, il centro benessere più grande d’Italia a pochi chilometri da Firenze. L’esposizione e la conseguente inalazione delle particelle di cloruro di sodio apporta numerosi benefici alla salute, soprattutto a livello delle vie respiratorie, proprio per questo viene molto richiesta da chi soffre di problemi come asma, allergie, influenze ricorrenti e malattie polmonari in generale.Ma trascorrere del tempo in una spa apporta ulteriori vantaggi a livello fisico e psichico: si possono infatti ridurre le tensioni e i problemi muscolari grazie agli effetti benefici dell’idromassaggio, per esempio, e aumentare i livelli di dopamina, associati all’energia e al buonumore. Ma non solo: il calore dell’acqua aiuta ad aumentare la temperatura corporea, che permette ai muscoli di rilassarsi lenendo la tensione del corpo. Questo permetterà di migliorare anche la qualità del sonno e di ridurre lo stress. Infine, anche la pelle avrà un aspetto migliorato e visibilmente più sano, soprattutto se ci si sottopone a trattamenti specifici come pulizie e maschere al viso.