Tutto per il bene della persona. Piacciono sempre di più le parafarmicie, un fenomeno di acquisto che dall’America all’Europa ha conquistato il gusto dei clienti che anche in tempi non floridi, sono disposti a spendere per il benessere a tutto tondo. Come per la parafarmacia Easypara, che sta avendo successo in Italia per la varietà di categorie merceologiche che vende tutte nello stesso luogo: igiene e bellezza, salute, mamma e bimbo, integratori alimentari e un’intera gamma di prodotti bio.
Nelle parafarmacie si acquistano prodotti farmaceutici ed extra-farmaceutici, tra cui farmaci da banco, integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, qualsiasi tipo di idea di bellezza che aumenta il nostro benessere. La spesa per i prodotti senza obbligo di ricetta in Italia raggiunge la fetta del 20% in totale. E quindi è importante scegliere bene.
I volumi degli acquisti online, poi, è un altro indicatore del trend di questa preferenza: dalle parafarmacie in e-commerce si compra anno su anno circa il 14% di più in Italia.
Cosa si trova da Easypara
Le ultime novità in fatto di detersione e idratazione del viso sono una delle categorie di merce più ricercate. Soprattutto con l’aggressione degli agenti atmosferici, che ci sia caldo afoso o temperature glaciali, la pelle del viso è sempre quella più esposta e quindi necessita di cure costanti. I dermatologi raccomandano anche la protezione solare da passeggio tutto l’anno, segno che un buon sunscreen ormai non è solo relegato agli acquisti estivi.
Per il corpo, l’idratazione e la profumazione sono essenziali. Ci sono prodotti scrub esfolianti ma anche quelli contro la cellulite da applicare alle gambe e glutei. Per avere una pelle luminosa e sana si parte anche da shower gel che possono rilasciare nutrienti anche durante la detersione. Il mondo dei capelli è poi un universo variegato dove si concentra gran parte della ricerca cosmetica. Ci sono dei trend, che inseriscono nutrienti attivi naturali periodicamente all’interno delle range delle varie case produttive. Nel 2025 si sente molto la presenza di frutti tropicali e collagene. Fondamentale è decidere quale effetto si voglia accentuare nella capigliatura per scegliere il giusto prodotto: volumizzante, riccio, liscio, effetto mosso, finish scultoreo. Oltre a variegate forme di make-up e prodotti solari specifici per le diverse esigenze del fototipo personale, in parafarmaci si acquista anche tutto il necessario per il piacere sessuale: dalle contraccezioni agli unguenti, dalle creme alle facilitazioni per prestazioni ed eccitanti.
Un capitolo a parte risulta essere sempre più cospiscuo: quello degli integratori alimentari. Con l’aumento e diffusione dei superfoods, gli ingredienti degli alimenti che non solo fanno bene ma addirittura promuovono delle evoluzioni positive nel nostro corpo, l’integrazione è vista come una parte necessaria della nostra alimentazione. Tutti i prodotti sono liberi in Italia, ma è consigliabile consultare sempre il medico di base, che ha il parere più completo sulla nostra storia clinica, prima di assumere dosi aggiuntive di vitamine o proteine. Per la scelta, si va dalla correzione dei disturbi del sonno alla prevenzione delle infezioni da vie respiratorie.