Un punto fisico dove ritirare i capi ordinati online. Zara si “piega” al trend del ritiro fisico (pochi si fanno arrivare i pacchi a casa ormai) e a Londra, fino a maggio, apre un pop up store per gli ordini online.
Nel nuovo spazio al Westfield Stratford shopping centre, si ordinerà online e si riceverà la posta di Zara. Il negozio in centro città invece si raddoppia in dimensioni e raggiunge i 4500 mq e riaprirà a maggio.
Il ceo di Inditex, Pablo Isla, dice che “la strategia è ridisegnata, con 200mq di negozio con merce selezionata con articoli online direttamente venduti sul posto”.
Si entra col telefonino: se si acquista prima delle 2 del pomeriggio, la merce arriva subito, se dopo bisogna tornare il giorno dopo.
Si possono scannerizzare i vestiti usando il sistema radio frequency identification (RFID) e simultaneamente si ha le scelte di colore e abbinamento con una serie di accessori. Il futuro è già qui, a Londra e l’integrazione tra l’online e il fisico ha trovato questa strada che è uno stratagemma coinvolgente.
Il concetto del rimodernamento del negozio in centro città invece, è trasparenza. Le vetrine saranno alte due piani. E tutti i nuovi punti vendita puntano all’impatto zero in tema di energia. Infatti gli scontrini possono essere richiesti cartacei o essere consegnati solo in digitale sul proprio telefonino. www.zara.com