31 Gennaio 2018

Zara alla svolta, l’online fa aprire negozio a Londra

Retail al cambiamento. Ecco le notizie che arrivano da Londra per la più grande catena di fast fashion. Segno dei tempi?

31 Gennaio 2018

Zara alla svolta, l’online fa aprire negozio a Londra

Retail al cambiamento. Ecco le notizie che arrivano da Londra per la più grande catena di fast fashion. Segno dei tempi?

31 Gennaio 2018

Zara alla svolta, l’online fa aprire negozio a Londra

Retail al cambiamento. Ecco le notizie che arrivano da Londra per la più grande catena di fast fashion. Segno dei tempi?

Un punto fisico dove ritirare i capi ordinati online. Zara si “piega” al trend del ritiro fisico (pochi si fanno arrivare i pacchi a casa ormai) e a Londra, fino a maggio, apre un pop up store per gli ordini online.

zara the way magazine

Nel nuovo spazio al Westfield Stratford shopping centre, si ordinerà online e si riceverà la posta di Zara. Il negozio in centro città invece si raddoppia in dimensioni e raggiunge i 4500 mq e riaprirà a maggio.

Il ceo di Inditex, Pablo Isla, dice che “la strategia è ridisegnata, con 200mq di negozio con merce selezionata con articoli online direttamente venduti sul posto”.

Si entra col telefonino: se si acquista prima delle 2 del pomeriggio, la merce arriva subito, se dopo bisogna tornare il giorno dopo.

Si possono scannerizzare i vestiti usando il sistema radio frequency identification (RFID) e simultaneamente si ha le scelte di colore e abbinamento con una serie di accessori. Il futuro è già qui, a Londra e l’integrazione tra l’online e il fisico ha trovato questa strada che è uno stratagemma coinvolgente.

Il concetto del rimodernamento del negozio in centro città invece, è trasparenza. Le vetrine saranno alte due piani. E tutti i nuovi punti vendita puntano all’impatto zero in tema di energia. Infatti gli scontrini possono essere richiesti cartacei o essere consegnati solo in digitale sul proprio telefonino. www.zara.com

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Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
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