Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 06/11/2017

Enessere, pale eoliche come pezzi d’arte

L'azienda vicentina usa design e materiali pregiati per realizzare i sistemi di green energy. Vista all'ultimo Orticolario a Como, la resa è unica.

Quando a Orticolario, festa del green design a Como , abbiamo visto nella sede storica di Villa Erba le pale eoliche di  Enessere presentate da Elmec Solar che ne è distributore, ne abbiamo apprezzato stile e discrezione.

In un contesto naturale e antico, Elmec Solar ha presentato una gamma di soluzioni energetiche green, fra cui la turbina eolica Hercules di Enessere e il sistema di accumulo ZHERO, unico per innovazione tecnologica e know how Made in Italy, legato al fotovoltaico residenziale. L’azienda varesina ha anche fornito ai visitatori della manifestazione un totem di ricarica green per dispositivi mobile.
Particolare di Hercules, la pala eolica di design della Elmec Solar.

Particolare di Hercules, la pala eolica di design della Elmec Solar.

L’AZIENDA – Elmec Solar è l’azienda del gruppo Elmec di Brunello (Varese) che si occupa di energie rinnovabili, energy storage e consumo energetico, impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia e sistemi di illuminazione LED con un approccio tailor-made. Questo vuol dire che i dispositivi che solitamente siamo portati a considerare anti-estetici, grazie alla ricerca e sviluppo del brand diventano personalizzati e soprattutto esteticamente gradevoli.
Il generatore eolico Hercules Wind Turbine, che vedete a lato, è il prodotto di punta dell’azienda vicentina Enessere. La  turbina si integra perfettamente con l’ambiente circostante grazie  al  suo  raffinato  design, espressione di un made in Italy di altissimo livello che coniuga ingegneria e stile in grado di tracciare un nuovo percorso definibile come ‘green luxury’, ovvero un’offerta di soluzioni esclusive per tecnologia e design destinate a chi vuole vivere con stile e in modo distintivo la propria sensibilità verso l’ambiente e il risparmio energetico.

Con Hercules, l’incontro dell’alta tecnologia con l’artigianato di qualità danno vita a un aerogeneratore microeolico ad asse verticale alto nove metri che trasforma in maniera silenziosa la forza del vento in energia pulita. Grazie alla sua forma, infatti, è in grado di sfruttare il vento da qualsiasi direzione provenga, senza bisogno di riorientarsi, necessitando solamente di un minimo di 50 giorni di vento l’anno per funzionare in modo ottimale e garantendo così una produzione di 3.5 kW. Un prodotto unico nel suo genere, un vero status symbol di sostenibilità dove ogni particolare è curato con attenzione maniacale. Le vele in fibra di carbonio a profilo asimmetrico – progettate per la massima resa aerodinamica – sono rivestite con 4.000 listelli in legno chiaro di Paulownia o, in alternativa, con le venature rosse del Cedro Nord Americano, mentre la torre portante è realizzata in Acciaio Inox AISI 304 o Acciaio Inox AISI 316 con successiva satinatura circolare a grana 120 di grande impatto estetico. Il controller, appositamente progettato, consente sia il funzionamento in simulato (per godere del movimento perpetuo del rotore), sia quello su tre modalità di funzionamento (per limitare la velocità di rotazione).

Elmec Solar ha identificato nell’azienda Enessere un player emergente di grandissimo interesse. Per questo ne distribuirà i prodotti in tutta Italia allargando così la propria sfera di attività al mercato dell’eolico.

Pegasus invece è una micro-turbina che converte l'energia cinetica in elettricità. Si adatta all'ambiente in cui è installata perché può essere colorata.

Pegasus invece è una micro-turbina che converte l’energia cinetica in elettricità. Si adatta all’ambiente in cui è installata perché può essere colorata a piacimento.

Orticolario, importante manifestazione dedicata alla bellezza di fiori e giardini, è stata scelta come occasione ideale per presentare le qualità di Hercules e il suo design, pensato per inserirsi gradevolmente nella natura così come in progetti architettonici, come un elemento a disposizione di un concetto di giardino al passo con i tempi e le sensibilità.

Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar. ci ha detto: “Hercules di Enessere rappresenta la vocazione tutta italiana per la realizzazione di prodotti di altissima qualità dallo stile unico. Grazie ad Enessere questa capacità che tutto il mondo ci invidia è entrata anche nel campo dell’energia eolica, facendo di una turbina da installare nel giardino di casa o della azienda un vero e proprio oggetto di raffinato design tecnologico ed ecosostenibile. La sua eleganza ‘aerodinamica’ segna una vera e propria svolta nel campo dell’energia che per la prima volta si rivolge al mercato del lusso, che come distributori siamo pronti ad incontrare. Un passo che, sempre per dare valore alla nostra italianità, faremo anche grazie a Zhero, il sistema di accumulo al sale da noi distribuito in esclusiva”. Alberto Tessaro, fondatore di Enessere, dice che il prodotto ha “ricercate forme e materiali di pregio, come il legno di cedro delle sue vele, vogliamo creare soluzioni per la produzione di energia pulita, senza compromessi con la bellezza ed il piacere dell’utilizzo”.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 16/06/2017

Le Icons del NeoPop raccontano le fusioni del nostro presente

Cosa distingue la Pop Art dal NeoPop? Se lo chiedono alla Deodato Gallery, uno dei centri di Milano [...]

Fashion - 22/02/2017

Cristiano Burani remixa il New Folk e le influenze etniche

Il New Folk remix immaginato da Cristiano Burani è un'influenza e affluenza di stili che restan [...]

Design of desire - 02/10/2017

Matteo Perego: “Ecco come ho messo online l’artigianato brianzolo”

https://www.youtube.com/watch?v=Z_eKeM8bpiU Ad Amerigo Milano l'artigianato di qualità è alla b [...]

Top