17 Gennaio 2019

Food trend, dal Pacifico alle riscoperte in tavola

Cosa mangeremo di trendy nel 2019? E quali sono le nuove frontiere del packaging internazionale? Ecco cosa emerge.

17 Gennaio 2019

Food trend, dal Pacifico alle riscoperte in tavola

Cosa mangeremo di trendy nel 2019? E quali sono le nuove frontiere del packaging internazionale? Ecco cosa emerge.

17 Gennaio 2019

Food trend, dal Pacifico alle riscoperte in tavola

Cosa mangeremo di trendy nel 2019? E quali sono le nuove frontiere del packaging internazionale? Ecco cosa emerge.

Nel 2019 il trend del cibo si sposta verso l’Oceano Pacifico e premia tutti i frutti di quell’area. Quindi sapori e odori orientali con mango, frutti della passione, cocco e gamberetti e tutti i derivati da questi alimenti.

A prefigurare cosa accadrà sugli scaffali della distribuzione moderna e le nuove tendenze di consumo alimentare sono 26 esperti di Whole Foods, catena distributiva ora di proprietà di Amazon, che da quattro anni delineano i dieci trend di consumo a tavola col risultato dichiarato di ”aver risvegliato un’industria precedentemente stabile”. Nel panel ci sono sommelier, cuochi, nutrizionisti, pediatri, ispettori sanitari e responsabili acquisti.

I probiotici vanno forte da alcuni anni, ma Whole Foods prevede che si espanderanno oltre la sezione refrigerata. Nuovi ceppi di probiotici, come il Bacillus coagulans GBI-30 e il Bacillus coagulans MTCC 5856, stanno rendendo possibili applicazioni più stabili e stanno cominciando ad apparire in punti di ristoro come granola, farina d’avena, burro di noci, zuppe e barrette nutrizionali. Sempre più popolari inoltre le diete keto, paleo, senza cereali e persino “pegate” (paleo + vegane). Tra le nuove tendenze anche i nuovi gelati e i dessert surgelati che hanno turbini salati di formaggi artigianali.

IL PACK – Proviamo a indovinare i contenitori del futuro partendo dal Premio ADI Packaging Design Awar che viene assegnato alle soluzioni più innovative di packaging. Ogni anno tra tutti gli espositori presenti a Marca by Bolognafiere il Salone dedicato alle marche della grande distribuzione organizzato in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna).

In questi giorni è in corso la quarta edizione, che mira a mettere in valore non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

I vincitori sono: Farine – CR TOP – Azienda Molino Rossetto che hanno commercializzato una soluzione innovativa: apertura e chiusura facilitata, una conservazione e riutilizzo del prodotto, un sistema che facilita il dosaggio col packaging in cartone e completamente riciclabile.

Vegetali surgelati – Paren – Industrie Rolli Alimentari e Azienda Polycart hanno vinto per il prodotto innovativo, coerente sia nel pacco che nel contenuto. Polycart ottiene il packaging da fonte rinnovabili al 50%, compostabile e adatto allaconservazione di cibi liquidi. Riduce il consumo delle vaschette in gastronomia diminuendo lo smaltimento.

La Menzione speciale è andata a Fettaalpine – Azienda Inalpi perché il prodotto è confezionato in una pratica confezione apri e chiudi che consente una perfetta conservazione delle fette di formaggio. L’immagine esprime la filosofia dell’azienda e dei suoi valori nel rispetto dell’intera filiera.

 I prodotti individuati rappresenteranno una preselezione per l’ADI Design Index 2019, da cui siaccede alla selezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Citrus per la ricerca al maschile

Citrus l’Orto Italiano sostiene SAM – Salute al Maschile di Fondazione Umberto Veronesi, un progetto che ha il duplice intento

Francis Sultana per Bonacina

Svelata alla Milano Design Week 2023 la nuova collezione realizzata dal designer e decoratore Londinese Francis Sultana per Bonacina. ​ Durante la Milano Design

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”