13 Gennaio 2025

Rispetto è la parola del 2024

13 Gennaio 2025

Rispetto è la parola del 2024

13 Gennaio 2025

Rispetto è la parola del 2024

Non che ce ne sia molto in giro, ma forse proprio per questo il rispetto è stato designato il termine dell’anno 2024 appena trascorso dall’Istituto Enciclopedico Treccani. L’istituzione definisce il sostantivo rispetto — dal latino respectus — come “sentimento e atteggiamento di stima, attenzione o riguardo verso una persona, un’istituzione o una cultura, che può essere espresso con azioni o parole”.

L’istituto ha affermato che la mancanza di rispetto nella società odierna è “la radice della violenza esercitata quotidianamente contro le donne, le minoranze, le istituzioni, la natura e il mondo animale”. La designazione è avvenuta a fine anno scorso per promuovere valori di stima, attenzione e civiltà nella società attraverso il progetto comunicativo #leparolevalgono.

Rispetto in questo caso non è solo riferito all’osservanza delle regole. Ma anche alla considerazione di tutti gli aspetti che in una società civile portano alla convivenza con le differenze, le altrui opinioni e le variegate posizioni dei cittadini e delle cose che compongono la società. Un valore su cui anche nel 2025 vale la pena riflettere ogni giorno.

L’Italia moderna è in continua trasformazione e anche attraverso una parola ci ricorderemo dei fatti e del sentimento comune che ha serpeggiato tra tutti gli avvenimenti di un anno vissuto in comunità. Fin dalla sua fondazione nel 1925 da parte di Giovanni Treccani e Giovanni Gentile, l’Istituto Treccani si è impegnato a contribuire al lessico dell’Italia moderna, concentrandosi su nuovi termini e frasi che descrivono il mondo attuale e il suo linguaggio comune.

Il vocabolario della lingua italiana poi contiene una definizione più allargata della parola rispetto che vale la pena sottolineare: “Disposizione ad astenersi da atti offensivi o lesivi, implicita nel riconoscimento di un diritto”.

Read in:

Immagine di admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”