Con EraStudio Apartment Gallery a Miami Design, l’Italia ha avuto un’ottima visibilità alla kermesse di design della Florida, che ogni anno va in scena nella settimana di Art Basel sin dal 2005. A Miami Beach l’Italia è vista come un faro nel campo. Officine Panerai, il leggendario brand di creazione di orologi, ha avuto proprio quest’anno uno spazio unico e inedito tra i marchi che mostravano le loro capacità di innovarsi.
La galleria di Brera ha invece portato i lavori dei miti del design che rappresenta: ETTORE SOTTSASS, GIANNI PETTENA, GINO MAROTTA, RICCARDO DALISI, URANO PALMA, NANDA VIGO, MARIO CEROLI.

L’avanguardia italiana degli anni Sessanta sono sempre legate al ricordo dell’arte dirompente di Gino Marotta (1935-2012) che però in vita non aderì a nessun movimento specifico. A Miami i suoi flamingos (fenicotteri luminescenti in materiale plastico) sono arrivati dalla produzione tra il 1969 e il 1973.

Il continuo accostamento tra tradizione e modernità che MARIO CEROLI fa nella sua arte fin dagli esordi negli anni Sessanta, resiste per avvincente incanto comunicativo. I suoi “Mobili Nella Valle” (divano del 1966) è stato posizionato nel booth della galleria con un tappeto unico di Nanda Vigo del 1980.
